fbpx

BMW X3 2025 – è tutta nuova ed è sempre ibrida

La quarta generazione del SUV arriverà il prossimo autunno. Ci saranno versioni mild hybrid a benzina e a gasolio, oltre a una plug-in a benzina.

La quarta generazione della BMW X3 è stata svelata oggi. Con il peso via via maggiore che stanno assumendo i SUV sulle vendite globali, questo modello assume un ruolo chiave nella gamma di Monaco. La svolta che introduce è duplice, sia estetica che tecnica. Da questo punto di vista, in particolare, va sottolineato come ora tutta la gamma sia ibrida. Manca invece all’appello una versione elettrica, ma per un motivo molto semplice: questa darà vita infatti a un modello a se stante, prefigurato  dalla Concept Neue Klasse X. Le vendite partiranno in autunno mentre per i prezzi si può giusto azzardare una ipotesi, con una forbice dai 60.000 agli 85.000 euro.

La linea della nuova BMW X3

Partiamo dal primo colpo d’occhio, che mostra una linea dai tratti decisi. La fiancata appare più alta e imponente, con le maniglie che diventano a scomparsa e i parafanghi più muscolosi per seguire l’ampliamento delle carreggiate. Nel frontale colpiscono il taglio inedito dei fari a LED e il doppio rene, che presenta anche alcuni listelli obliqui. La mascherina si può avere anche con la cornice illuminata Iconic Glow.

Quanto alle dimensioni la lunghezza è di 475 cm (+34 mm), la larghezza è di 192 cm (+29 mm) e l’altezza è di 166 cm (-25 mm). Invariato è invece il passo, indizio che dice come la piattaforma non sia inedita, bensì una evoluzione della precedente.

Un bagno di tecnologia

Per quanto riguarda gli arredi la nuova BMW X3 segue le tendenze ultimamente emerse dalle parti di Monaco. La plancia è dunque dominata dal cosiddetto Curved Display, che integra due schermi da 12,3 e 14,9 pollici. Questo touch screen accentra molte funzioni e manda in pensione molti dei classici comandi fisici. Il sistema operativo è il più recente BMW OS 9, con QuickSelect, grafiche e servizi di ultima generazione. Tra loro ci sono anche un po’ di giochini, per svagarsi a vettura ferma. Volendo c’è la possibilità di avere la Interaction Bar già vista per esempio sulla Serie 5 Touring, che rappresenta una nuova frontiera dell’interfaccia uomo-macchina, con i suoi giochi di luci e ulteriori comandi.

La gamma motori

Da ultimo riflettori puntati sulla gamma motori. Sul fronte a benzina troviamo tre proposte. Andando in crescendo si trovano la 20 xDrive 2.0 mild hybrid da 208 CV, la 30e xDrive 2.0 plug-in hybrid da 299 CV (con ben 86 km di autonomia elettrica dichiarata) e la X3 M50 xDrive, con powertrain sei cilindri 3.0 mild hybrid da 398 CV. Quest’ultima è dotata dello Sport Boost, ha una ripartizione della coppia e un assetto più sportivi, oltre ad optional specifici come l’Adaptive M Suspension. Con alimentazione a gasolio c’è invece la 20d xDrive mild hybrid da 197 CV. Tutte le nuove BMW X3 dispongono di trazione integrale xDrive e di cambio automatico a otto marce. Più avanti entrerà in listino anche una variante turbodiesel a sei cilindri.

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90: gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande