fbpx

BMW Z5: la tedesca beve il sake

L’erede della roadster Z4, attesa a fine 2016, adotterà una scocca sviluppata in partnership con Toyota. Al ritorno della capote in tela dovrebbe accompagnarsi un sensibile alleggerimento.

Una delle roadster più affascinanti mai realizzate, oltre che una delle vetture più “anziane” della gamma BMW, presentata nell’ormai lontano 2009 e aggiornata nel 2013: Z4 attende da tempo un radicale rinnovamento. Un cambio di passo che non rinneghi le origini e al tempo stesso ne attualizzi la linea, da sempre uno dei punti di forza; magari portando in dote un nome nuovo. Ad esempio Z5…BMWZ5-002Bye bye tetto in alluminio. Secondo rumors fondati, Z4 dovrebbe tornare alla capote in tela senza tradire la configurazione d’abitacolo a due posti “secchi” e la posizione di guida d’altri tempi, fortemente arretrata e ribassata. Il pianale – e si tratta di una novità epocale – dovrebbe essere inedito e derivato dalla collaborazione con Toyota. Voci di corridoio, in proposito, parlano di una scocca in alluminio e CFRP (carbonio misto a poliuretano termoplastico) sull’onda di quanto destinato alla coupé ibrida i8 e di quanto sperimentato dalla concept Toyota FT-1. Variazioni che dovrebbero portare a un sostanzioso alleggerimento rispetto al modello attualmente nelle concessionarie che, nel caso della versione sDrive 28i, mossa da un 4 cilindri 2.0 turbo a iniezione diretta di benzina da 245 cv e 260 Nm di coppia, ferma l’ago della bilancia a 1.400 kg.BMWZ5-004La partnership con Toyota dovrebbe consentire alla Casa nipponica di sfruttare la medesima piattaforma per la realizzazione di una propria sportiva, vale a dire l’erede della Supra. La nuova roadster tedesca, che come accennato potrebbe adottare la denominazione Z5, vedrebbe sostanzialmente confermata l’attuale gamma motori, composta da unità a 4 e 6 cilindri benzina con potenze da 156 a 340 cv, così come il classico schema che vuole il propulsore all’avantreno e la trazione al retrotreno. Restano avvolte da un alone di mistero le versioni 4WD o ibrida, mentre è quasi certo il ritorno a listino di una M, probabilmente mossa dal medesimo 6 cilindri in linea 3.0 biturbo da 431 cv appannaggio di M4 Coupé.2017 BMW Z4 Review And Specs - Car Concept 2017

 

Articoli correlati
I motori alla Milano Design Week 2024
Parco auto italiano sempre più vecchio: ma anziché comprare si sceglie sempre più il noleggio
Alfa Romeo: non va bene Milano? Allora “Alfa Romeo Junior!”