Solo pochi giorni fa abbiamo pubblicato sui nostri canali Tik Tok e Instagram un carosello nel quale passavamo in rassegna i marchi cinesi apparsi di recente sul mercato. Detto che qualora non ci seguiste dovreste iniziare a farlo, l’elenco sarebbe già da aggiornare, aggiungendo alla lista Changan, uno dei quattro maggiori costruttori automobilistici statali in Cina. L’azienda ha una storia lunghissima che risale al 1862 (inizialmente come produttore di armi), mentre la fabbricazione delle auto è iniziata molti decenni fa. Oggi Changan è un bel colosso in termini di volumi. Tanto per dare un numero, nel 2023 ha venduto oltre 2,5 milioni di veicoli e vende le sue vetture in oltre 60 Paesi. Adesso all’ombra della Grande Muraglia hanno deciso di ampliare i loro orizzonti e di sbarcare pure in Italia. A capitanare l’avanzata nel Bel Paese è la Deepal S07, un SUV elettrico che – udite!, udite! – è disegnato proprio in Italia. La macchina può già essere ordinata. Il suo prezzo di listino è di 44.990 euro e comprende una garanzia di 7 anni o 160.000 km, che diventano 8 anni o 200.000 km sulla batteria.

Muso grintoso e coda slanciata
La Deepal S07 è opera del Centro Stile che Changan ha creato a Rivoli, in provincia di Torino. La sua linea filante, con un muso grintoso e un montante C che dà un taglio dinamico alla coda. Più massiccia appare invece la fiancata, con le parti in metallo in netta supremazia territoriale rispetto alle superfici vetrate.

Le dimensioni sono da D-SUV. La lunghezza è infatti di 475 cm, mentre larghezza e passo sono rispettivamente di 193 e 290 cm. Con un dato del genere è legittimo aspettarsi un sacco di spazio a bordo. Quanto alla capacità di carico, la scheda tecnica partla di un bagagliaio che va dai 510 ai 1.385 litri, cui si somma un frunk da 125 litri. Degna di nota è anche la misura del tetto panoramico, pari a 1,9 metri quadri.

Semplice, non banale
Come vuole la moda imperante, l’abitacolo della Deepal S07 ha un aspetto essenziale. Gli arredi hanno un design minimalista, senza tasti fisici e tutti i comandi accentrati nel touchscreen da 15,6 pollici, che può ruotare vers. Ciò non toglie comunque che traspaia una notevole cura dei dettagli, a giudicare dai rivestimenti dei sedili regolabili elettricamente, dei pannelli porta e della plancia.

Se l’infotainment promette grande fluidità d’azione e grafiche avanzate con il processore Snapdragon 8155, l’head-up display si annuncia altrettanto spettacolare, con grafiche che danno molteplici informazioni.

Parlando di tecnologia, all’appello rispondono poi presente anche tutti gli ADAS che occorrono a realizzare la guida assistita di livello 2 e le telecamere che offrono in manovra una visione a 360 gradi.

Una scelta obbligata
Quanto infine al quadro tecnico, la Changal Deepal S07 ha un motore elettrico da 218 CV di potenza e 320 Nm di coppia, che si traducono in un tempo sotto gli 8 secondi per lo 0-100. La batteria è da circa 80 kWh, per un’autonomia dichiarata fino a 475 km. Quando questa si esaurisce, la ricarica può avvenire con corrente alternata o continua. Nella migliore delle ipotesi il passaggio dal 30 all’80% avviene in circa 35 minuti. Bene, insomma, ma non benissimo.