In occasione del Salon Autonomic Paris 2023, Citroën ha presentato il prototipo “Ami for All”, un progetto destinato a facilitare gli spostamenti alle persone con mobilità ridotta. Ideato da Christophe Lapeyre, dipendente del gruppo Stellantis, il concept mira a restituire autonomia e libertà rispetto a orari e accessi poco prevedibili dei trasporti pubblici a chi purtroppo tale libertà l’ha persa. Si tratta di un veicolo elettrico compatto, facile da guidare (anche per i minorenni, a partire dai 14 anni, con l’unico vincolo di aver conseguito il certificato di idoneità patente AM), e ricco di soluzioni smart.
Perché è speciale
“Ami for All” è stato sviluppato in collaborazione con PIMAS, azienda specializzata nella trasformazione di veicoli per persone a mobilità ridotta, e presenta diversi adattamenti meccanici e funzionali, tra cui un maggiore angolo di apertura delle portiere, in modo da accedere al veicolo più facilmente, comandi meccanici e manuali per accelerare e frenare, al posto dei pedali tradizionali, che rimangono comunque funzionanti. Un’altra novità riguarda la presenza di una sfera sul volante, per facilitare la guida e per posizionare la sedia a rotelle all’interno dell’abitacolo. La carrozzina, infatti, può essere sistemata sfruttando l’ampio vano portaoggetti laterale, oppure, se è presente un passeggero, si può facilmente collocare nella parte posteriore della vettura, utilizzando un portapacchi in alluminio.
Autonomia e ricarica
Ricordiamo qualche dato relativo a Citroën Ami. La velocità massima raggiunge i 45 km/h e l’autonomia è invece di 75 km, ciò la rende quindi perfetta per un uso quotidiano. La sua batteria agli ioni di litio da 5,5 kWh, può essere facilmente ricaricata tramite il cavo elettrico, situato nella portiera lato passeggero. Una volta collegato il cavo, occorrono meno di 4 ore per ricaricarla completamente.