Citroën Ami, prezzi da 5.108 euro (con incentivi)

La casa francese ha ufficializzato i prezzi del quadriciclo leggero 100% elettrico. E sono davvero per tutti

Ci aveva già provato Renault con la Twizy e il successo non fu esattamente sfolgorante. Questo tentativo di Citroën potrebbe avere più fortuna: primo perché i tempi della mobilità elettrica sono più maturi. Secondo perché il prodotto è decisamente più “completo”: le portiere sono vere e l’abitacolo è sigillato (qui la prova della Ami). Ciò significa che l’isolamento dal caldo e dal freddo, così come dalla pioggia, è quello di un’auto vera (per la Twizy si trovano soltanto delle coperture in plastica, e solo aftermarket).

Anche in leasing

Il prezzo: con ecobonus statale e rottamazione di un veicolo di categoria “L” (ciclomotori e motocicli anche a quattro ruote) Euro 3 o precedenti, il conto scende a 5.108 euro, iva inclusa. Preferite una formula alternativa all’acquisto? La Ami si può avere in leasing: primo canone di 2.144 euro e 35 rate mensili da 19,99 euro al mese; primo canone da 1.383 euro in caso di incentivo rottamazione. Scaduti i termini del contratto, si può decidere se restituire la Ami oppure saldare l’importo rimanente mediante una maxirata. Non manca infine il contratto di manutenzione My Ami Care: servizio di assistenza, estensione della garanzia, soccorso stradale anche in caso di batteria esaurita, operazioni di manutenzione ordinaria e la sostituzione delle parti usurate sono compresi nel prezzo.

Versioni e dotazioni

Più nel dettaglio della gamma, la versione d’attacco si chiama Ami Ami: 7.200 euro. Salendo di dotazione (e di prezzo) ecco My Ami Pack: Pack Orange, Pack Grey, Pack Khaki e Pack Blue, che costano tutte 7.600 euro. Rispetto alla versione base si aggiungono elementi decorativi di diversa finitura. Al top dell’offerta si stagliano infine My Ami Pop, a 8.200 euro e My Ami Vibe, a 8.600 euro. My Ami Pop si arricchisce di decorazioni sotto porta arancioni, coprifari posteriori con bordo nero, mascherina nera nella parte superiore del paraurti frontale, rinforzo paraurti anteriore e posteriore e spoiler nero posteriore. My Ami Vibe include invece tutte le personalizzazioni del Pack My Ami Grey e aggiunge  barre al tetto nere, passaruota neri, decorazioni delle portiere grigie, coprifari posteriori con bordo nero, mascherina nera nella parte superiore del paraurti frontale e rinforzo paraurti anteriore e posteriore.