fbpx

Citroën C4 Cactus 1.2 VTi 75 cv

Le migliori auto per i neopatentati: Citroën C4 Cactus 1.2 VTi 75 cv

La crossover francese è tutt’altro che banale: la linea risente degli Airbump, vale a dire dei rivestimenti in poliuretano termoplastico integranti capsule d’aria collocati lungo le fiancate e in corrispondenza dei paraurti, capaci di assumere una valenza sia stilistica sia funzionale: da un lato proteggono carrozzeria e gruppi ottici dai piccoli urti, dall’altro possono essere personalizzati nei colori. La plancia si avvale di un’interfaccia 100% digitale e la maggioranza delle opzioni viene affidata al display touchscreen a colori da 7 pollici al vertice della consolle che permette di gestire climatizzazione, multimedialità, funzioni audio, navigazione, telefono, connettività e assistenza alla guida. Rispetto alla berlina C4 dalla quale deriva, si spoglia di quasi 200 kg di “zavorra”. Anteriormente è tanto spaziosa da insidiare la monovolume C4 Picasso, con la quale condivide la predilezione per uno stile di guida tranquillo. Il 3 cilindri in linea 12V a benzina si apprezza per l’erogazione progressiva, priva d’irregolarità, e la discreta disponibilità di coppia sin dai regimi più bassi. Prestazioni decorose: scatta da 0 a 100 km/h in 12,9 secondi, raggiunge i 166 km/h e percorre mediamente 21,7 km/l. La massa di 1.040 kg porta in dote un rapporto peso/potenza di 13,9 kg/cv. Feeling immediato, sebbene le sospensioni siano votate al comfort. Prezzi da 14.950 a 16.450 euro. IdentikitMotore: ciclo Otto, 3 cilindri in linea, 1.199 cc, 12VPotenza: 75 cv a 5.750 giri/minCoppia: 118 Nm a 2.750 giri/minTrasmissione: manuale a 5 rapportiPeso: 1.040 kgRapporto peso/potenza: 13,9 kg/cvOmologazione antinquinamento: Euro 5Piacere di guida: 2,0 stelle/5 stellePrezzo: da 14.950 a 16.450 euro 

 

Articoli correlati
Mini Aceman - Asso di... elettroni
Patente internazionale, ecco perché farla e quanto costa. La Guida Completa
Volkswagen ID.CODE: il SUV elettrico si fa "umano"