Citroën C4 Cactus Unexpected by Gufram

4 aprile 2017 - 8:04

Dopo la collaborazione con l’architetto Mario Bellini per la realizzazione della Cactus Chair nel 2016, Citroën ci riprova stringendo una partnership con Gufram, uno dei brand più dissacranti del design italiano per l’inedita C4 Cactus Unexpected. L’occasione è di quelle ghiotte e si chiama Milano Design Week, la manifestazione di respiro internazionale che unisce Salone del Mobile e Fuorisalone – dal 4 al 9 aprile – con un nutrito calendario di eventi che tiene letteralmente in scacco la città.

Cosa mostra di nuovo la C4 Cactus? Gli esterni, tanto per cominciare, che si caratterizzano per la reintepretazione degli Airbump. Elementi stilistici e piccole protezioni della carrozzeria, nelle parti anteriori, posteriori e delle portiere sono ora realizzati con la texture in morbido poliuretano del Cactus di Gufram, l’iconica scultura domestica in Guflac. In pratica, modellando a mano un materiale duttile come il clay, punto per punto, pareggiando convessità e concavità come per una scultura, sulla forma degli Airbump di Citroen C4 Cactus è stata ricostruita la bugnatura del Cactus di Gufram. Come tocco finale la carrozzeria sfuma gradualmente dal verde lime della parte posteriore verso l’arancione acceso del cofano, che rimanda a una speciale citazione del Metacactus di Gufram, l’edizione limitata del Cactus realizzata nel 2012 per celebrarne il 40° anniversario. Stessi accorgimenti per gli interni, che si colorano delle medesime tinte e impiegano tessuto in microfibra trapuntato.

 La Citroën C4 Cactus Unexpected by Gufram sarà esposta presso lo Spazio Quattrocento di Via Tortona, 31 fino al 9 aprile. L’allestimento si completa con altri originali arredi creati da Gufram, come le panche Summertime, firmate dall’artista Valerio Berruti e le ampie sedute Roxanne, le divertenti poltrone club disegnate da Michael Young, che utilizzano materiali morbidi, caldi e colorati, capaci di ricreare oasi di relax e comfort.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

ferrari_f355_berlinetta gialla + Ferrari F1 anni 90

Youngtimer – Ferrari F355 Berlinetta, bentornato Cavallino

Peugeot 3008 GT Hybrid4 e 508 Hybrid
arrivano le ibride plug-in

Mitsubishi New Gen L200, prezzi da 24.836 euro