fbpx

Come funziona il motore Wankel

Cuore delle storiche sportive Mazda RX-7 e RX-8, il propulsore rotativo abbina a potenza e leggerezza una limitata resistenza all’usura e consumi elevati. Tornerà in auge nel futuro?

Le quattro fasi

La fase di aspirazione della miscela aria-benzina inizia quando il volume della camera in cui sbocca il condotto di aspirazione incomincia ad aumentare, creando così una depressione che richiama la miscela all’interno della camera statorica. Proseguendo nel suo movimento, il rotore provoca una riduzione dello spazio compreso tra la sua parete e quella dello statore, cosicché la miscela aspirata viene compressa. Quando la compressione ha raggiunto il valore ottimale, scocca la scintilla attraverso gli elettrodi della candela; ha così inizio la fase di combustione e, quindi, l’espansione dei gas.

MazdaRX7-003

L’aumento di pressione fa sì che delle forze agiscano sul rotore costringendolo a proseguire nel moto rotatorio. Terminata la fase di espansione si ha un’altra riduzione di volume durante la quale i gas combusti vengono spinti all’esterno del motore attraverso il condotto di scarico. Le pressioni esercitate sul rotore dai gas in espansione sono trasmesse all’albero motore che, quindi, viene trascinato nella rotazione. Dall’albero motore il moto passa direttamente al gruppo frizione e al cambio, per poi raggiungere le ruote motrici.

Tra meccanica e termodinamica

Leggero, compatto e potente

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande