Come funziona un motore a ciclo Miller

Evoluzione del comune ciclo Otto, favorisce il rendimento e il risparmio di carburante a discapito della potenza. È un’ottima base per la propulsione ibrida

28 agosto 2013 - 20:08

Il ciclo Miller è un’evoluzione, nonché la principale alternativa, al comune ciclo Otto, ovvero al tradizionale sistema di combustione interna con alimentazione a benzina. In assenza di rilevanti differenze meccaniche, mira a sfruttare al meglio l’energia ceduta nella fase di espansione. Fase che segue i momenti di aspirazione, compressione e combustione, anticipando lo scarico dei gas combusti.

Ciclo Miller che, nel dettaglio, vede ridurre il rapporto di compressione ritardando la chiusura della valvola di aspirazione rispetto al punto ideale. Accorgimento che rende il rapporto di espansione maggiore di quello di compressione, con conseguente aumento del rendimento, laddove nel ciclo Otto tali fasi risultano identiche. Lo svantaggio rispetto a un motore Otto è che, a parità di cilindrata, l’unità Miller esprime minore potenza, in quanto a ogni ciclo l’energia chimica disponibile è minore sebbene meglio sfruttata. Il che equivale a un’inferiore immissione di carburante nel cilindro.

La scarsa “sete” di benzina è la ragione principale per la quale il ciclo Miller risulta particolarmente gradito ai costruttori impegnati nel contenimento dei consumi e delle emissioni inquinanti. Rovescio della medaglia, la minore potenza rispetto a un motore Otto richiede dei correttivi, sovente individuati nella sovralimentazione oppure nell’affiancamento a un propulsore elettrico; tipico esempio, quest’ultimo, di tecnologia ibrida. La sovralimentazione, nel dettaglio, non viene affidata a un turbocompressore, dato che i gas di scarico nel ciclo Miller hanno già perso buona parte della loro energia residua, bensì a un compressore volumetrico.

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