Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2019, Sinfonia di Motori

Al via l'edizione numero 90 del Concorso di auto e moto d'epoca, in programma dal 24 al 26 maggio a Cernobbio

17 maggio 2019 - 18:49

L’edizione 2019 del Concorso d’Eleganza Villa d’Este, in programma a Cernobbio (Como) dal 24 al 26 maggio, sarà l’occasione per festeggiare alcuni anniversari concomitanti. Per cominciare, la manifestazione spegnerà 90 candeline. Nel 1929, sul terreno del Grand Hotel Villa d’Este, si tenne la 1ª edizione del Concorso per nuovi veicoli esclusivi, che diede poi vita alla kermesse dedicata a quelli d’epoca. Si festeggeranno anche i 90 anni di produzione BMW con la prima automobile di serie, la 3/15 PS DA2, e i 20 di partnership della Casa dell’Elica con l’evento lariano. 

Il programma e le classi in gara 

Diamo uno sguardo al programma di questa edizione, contraddistinta dal tema Sinfonia di Motori, la “melodia” che proverrà dai tubi di scappamento delle circa 50 vetture d’epoca nominate. Giovedì 23 maggio, per la prima volta, i partecipanti al Concorso partiranno tutti insieme per dar vita al Villa d’Este Prelude Tour, una parata sulle strade di Cernobbio e del lago di Como, a cura del nuovo partner Pirelli. Da venerdì 24 i visitatori di questo evento-anniversario potranno godersi un fine settimana ricco di esibizioni nei giardini di Villa d’Este e della vicina Villa Erba. Ma non solo. Ci sarà spazio per la mobilità del futuro. La classe delle Concept Car e dei Prototipi mostrerà automobili avveniristiche che sfileranno sulla passerella in ghiaia di Villa d’Este. Il Concorso si concluderà domenica, con la premiazione del “Best of Show” tra i veicoli d’epoca.

Anche in questa edizione 2019 il Concorso per auto d’epoca prevede 8 classi, tra cui “Addio Ruggenti Anni Venti”, un chiaro richiamo agli albori del Concorso; “Baby You Can Drive My Car”, che metterà ad esempio in mostra anche la celebre BMW 507 appartenuta a Elvis Presley e “Avanti Tutta”, che ripercorrerà l’evoluzione dell’industria dell’auto dal 1915 al 1939 (leggi qui tutte le categorie). Per la nona volta, infine, il Concorso di motociclette sarà parte integrante dell’evento, con 5 categorie di veicoli.
Per quanto riguarda i biglietti, dal sito ufficiale risultano ancora disponibilità per l’ingresso a Villa Erba il 25 e il 26 maggio.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Le auto costano troppo? No, ecco perché

Nuova Renault Clio Rally

Le dieci auto più rubate in Italia