fbpx

Concorso Italiano – Il Made in Italy star della Monterey Car Week 2024

L'eccellenza automobilistica italiana ha conquistato il pubblico della kermesse californiana.

L’edizione 2024 del Concorso Italiano passa agli archivi come un clamoroso successo, che va al di là di ogni aspettativa. L’evento, svoltosi nell’ambito della Monterey Car Week in California, ha infatti generato ammirazione e stupore nel folto pubblico. I visitatori si sono trovati davanti una pregevole selezione di auto italiane, che spaziava dalle sportive classiche alle hypercar di epoca più recente.

Le tre regine del Concorso Italiano

Lungi dall’essere una semplice esposizione, il Concorso Italiano ha avuto anche delle vincitrici. Tre le vetture incoronate. La Fiat 1100 TV Vignale del 1956 di proprietà del collezionista Marco Gastaldi ha dunque conquistato il Lopresto Honorary Chairman’s Award. Il premio, opera del Chief Design Officer di Ferrari, Flavio Manzoni, è stato assegnato soprattutto in virtù delle straordinarie condizioni di conservazione della vettura, che dal 1956 a oggi non ha mai beneficiato di alcun restauro.

Fiat 1100 TV Vignale del 1956 alla premiazione del Concorso Italiano 2024

Alla Lamborghini Gallardo di Margaret Schue è stato assegnato invece il Valentino Balboni Award. Ecco qui sotto il leggendario collaudatore del Toro consegnare il relativo trofeo in plexiglass, lavorato al laser da Stefano Cangini.

Lamborghini Gallardo di Margaret Schue

L’eccezionale Maserati Sebring di Don Clen – che compare nella foto di apertura – ha ottenuto infine l’ambito riconoscimento Best in Show, progettato dal designer Walter De Silva ( a destra nella foto sotto)

Don Clen riceve il premio Best in Show del Concorso Italiano 2024 da Waletr de Silva
Articoli correlati
Prova Omoda 5 - SUV formato risparmio
Noleggio auto mensile: come funziona e quali compagnie scegliere
Skoda Elroq - I primi bozzetti del nuovo SUV elettrico compatto