Sembra quasi voler sfuggire ai radar nemici, in questo grigio caccia. Un desiderio che la scheda tecnica della Cupra Formentor VZ5 Tayga Grey sembra voler confermare: il motore è un 2,5 litri 5 cilindri capace di 390 CV e 480 Nm di coppia, oltre che di una sonorità più unica che rara. Graffiante, cupa, minacciosa. Soprattutto, in virtù della trazione integrale di tipo sportivo, i presupposti per delle prestazioni da supercar e un piacere di guida autentico ci sono tutti. Andiamo con ordine e partiamo dunque dai 250 km/h di velocità massima e dai 4,2 secondi per scattare da 0 a 100 km/h.Il bello viene però quando iniziano le curve (cosa che peraltro vale anche per la versione meno cattiva VZ con motore 2.0 turbo) e il merito va sì all’assetto e alla solidità del telaio, ma anche alla trazione integrale con Torque Splitter sull’asse posteriore. Di cosa si tratta? In pratica, di un dispositivo meccanico a controllo elettronico dotato di due frizioni indipendenti che consente di gestire la quantità di coppia e potenza da inviare a ciascuna delle ruote dietro. Su strada questo permette, su richiesta del guidatore e disattivando il controllo di stabilità, dinselezionare la modalità Drift, per sbandate furiose. E infinitamente divertenti.
Un look inequivocabile
Scusate se non vi abbiamo ancora detto nulla delle caratteristiche estetiche peculiari della Cupra Formentor VZ5 Tayga Grey, però quando ci troviamo di fronte a schede tecniche così non resistiamo. Dunque, in questa versione – che prende il nome dalla colorazione Tayga Grey, appunto – la Cupra Formentor VZ5 diventa ancora più decisa. Il suo fine, al contrario degli aerei supersonici, è anche quello di farsi vedere e di innalzare la percezione di un modello di grande successo. Basti pensare che la Formentor (in tutte le sue varianti) è un modello che nel 2021 è stata decisivo per permettere a Cupra di superare, in Europa, marchi come Honda, Lancia e Alfa Romeo.
Edizione a tiratura limitata
Ma torniamo alla Cupra Formentor VZ5 Tayga Grey e iniziamo da un aspetto fondamentale: se vi piace, non aspettate oltre perché la tiratura è limitata e numerata; 999 esemplari per tutto il mondo, parte delle 7.000 unità di Formentor VZ5 previste, non una in più. A distinguerla dalle altre VZ5, oltre alla carrozzeria in grigio chiaro, sono i cerchi da 20 pollici di diametro (che calzano pneumatici 255/35), colorati di nero e all’interno dei quali spiccano le monumentali pinze dei freni by Brembo, dipinte nel classico color rame Cupra. Le forme aggressive della Formentor, con la Tayga Grey vengono inoltre impreziosite dai fari LED Matrix, dal badge identificativo VZ5 e dall’estrattore posteriore con finiture in fibra di carbonio e 4 terminali di scarico.
Non è da meno l’abitacolo, con la plancia e i sedili sportivi avvolgenti rivestiti in Dinamica Black con inserti in pelle Dark brown e cuciture a contrasto e il volante racing Cupra. A far capire che ci si trova su un’auto per pochi contribuisce infine un’incisione a laser della numerazione identificativa dell’esemplare dell’edizione limitata. Il prezzo? 70.500 euro.