Mentre nell’aria dell’Arabia aleggia ancora la polvere sollevata dai concorrenti del Dakar Rally 2024, c’è chi sta già affilando le armi in vista della edizione 2025. Si tratta di Dacia, che – dopo aver annunciato nel luglio scorso la sua futura partecipazione – ha mostrato per la prima volta la Sandrider, ovvero l’auto con cui punterà alla vittoria il prossimo anno. Prima di mettere il mezzo sotto la lente, è doveroso ricordare come la Casa non abbia lasciato nulla al caso. Ha infatti scelto come partner Alpine Racing, si affiderà a Aramco per i carburanti sintetici e farà tesoro dell’esperienza ProDrive per la gestione della squadra. Quanto poi ai piloti, Dacia schiererà un vero dream team. A comporlo saranno Cristina Gutierrez, Sebastien Loeb e – udite! udite! – Nasser Al-Attiyah, che ha vinto cinque volte vincitore la Coppa del Mondo dei Rally Tout-Terrain e due volte il Campionato Mondiale di Rally-Raid.
Dacia Sandrider: la forma sposa la funzione
La Dacia Sandrider è un prototipo che rinuncia a qualsiasi richiamo ai modelli presenti in listino con un solo obiettivo: sbaragliare la concorrenza. Si tratta di un mezzo estremo, in cui ogni elemento è ottimizzato per garantire il massimo in termini di prestazioni. Lo dimostra per esempio il fatto che le enormi ruote siano ai quattro angoli del pianale, con sbalzi inesistenti. Grande attenzione è stata posta poi alla visibilità e a facilità di intervento in caso di forature. Le ruote di scorta sono facilmente accessibili e ci sono astuzie come un piastra magnetica per non rischiare di perdere i dadi nella sabbia. Anche l’aerodinamica è curatissima, non tanto per le velocità che si raggiungono, quanto per la gestione dei flussi d’aria nell’ottica del raffreddamento. In questo senso anche gli equipaggi sono tutelati, con rivestimenti dei sedili che regolano la sudorazione e vernici che limitano il riscaldamento dell’abitacolo.
La scheda tecnica della Dacia Sandrider
- Categoria FIA: Ultimate T1+
- Telaio: tubolare
- Carrozzeria: fibra di carbonio
- Motore: V6, 3 litri, biturbo, a iniezione diretta
- Potenza massima: 265 kW/360 cv a 5.000 giri/minuto
- Coppia massima: 539 Nm a 4.250 giri/minuto
- Trazione: 4X4
- Trasmissione: cambio sequenziale a 6 rapporti
- Sospensioni anteriori/posteriori: a doppio triangolo
- Escursione ammortizzatori: 350 mm
- Ruote: cerchi in alluminio, 17 pollici
- Lunghezza x Larghezza x Altezza: 4,140 m x 2,290 m x 1,810 m
- Passo: 3.000 mm
- Sbalzo anteriore/posteriore: 590/550 mm