Dopo essersi fatta vedere in qualche bozzetto neanche un mese fa, la nuova Skoda Elroq si mostra finalmente nella sua veste definitiva. E assieme alle prime foto la Casa di Mlada Boleslav ha già diffuso anche le informazioni principali della scheda tecnica e il prezzo d’ingresso del listino, ovvero 34.500 euro. Si tratta di un prezzo assai competitivo, allineato a quello della Karoq con motore termico. La macchina può già essere prenotata, mentre le consegne inizieranno nel primo trimestre del 2025.
Un nuovo linguaggio stilistico
La nuova Skoda Elroq segna una svolta dal punto di vista stilistico e inaugura il nuovo filone Modern Solid. Quali siano i suoi ingredienti si capisce bene osservando il frontale, in cui spiccano linee tese, forme geometriche e luci sottili.
Sopra la mascherina spicca poi la scritta Skoda, che manda in pensione il vecchio logo di Mlada Boleslav. Anche lungo le fiancate regna una grande pulizia delle linee. In generale comunque traspare ancora un chiaro family feeling con la Enyaq, reso evidente anche dal taglio delle luci di coda.
Grande attenzione alla praticità
Ad accomunare la Elroq alla Enyaq non è solo l’aspetto dei gruppi ottici. Anche la base tecnica è condivisa, anche se gli ingegneri hanno dato una spuntata alle dimensioni. La lunghezza scende infatti da 465 a 449 cm, senza tuttavia penalizzare tanto l’abitabilità. Quanto agli arredi, il design è moderno e senza fronzoli. Non mancano comunque un po’ di tasti fisici, a partire da quelli, sempre graditi, della climatizzazione. I clienti possono scegliere tra diversi ambienti, con dunque ampie possibilità di personalizzazione.
La strumentazione digitale ha dimensioni contenute e può essere integrata da un head up display, mentre in mezzo alla plancia svetta lo schermo dell’infotainment da 13 pollici. L’attenzione alla praticità resta quella tipica del marchio, con tanti vani portaoggetti e le celebri soluzioni “simply clever” per ombrello e raschietto, tanto per fare due esempi. Il bagagliaio ha una capacità che va da 470 a 1580 litri.
La gamma della Skoda Elroq
La Skoda Elroq è commercializzata con diversi powertrain, associati a differenti batterie. La versione d’accesso alla gamma è la Elroq 50 con una batteria da 52 kWh netti e un motore posteriore da 170 CV. Salendo di un gradino si trova la Elroq 60, con accumulatore da 59 kWh e una potenza di 204 CV. Uno step ulteriore si ha con la Elroq 85, con motore da 286 CV alimentato da una batteria da 77 kWh, per una autonomia di ben 560 km nel ciclo misto WLTP. A completare il quadro è poi la Elroq 85x, che aggiunge al pacchetto un secondo motore, stavolta anteriore, in modo da ottenere la trazione integrale.