fbpx

Guerra Ucraina Russia, Elon Musk “fornisce” Internet all’Ucraina

La connessione satellitare Starlink è l’unico sistema di comunicazione ancora funzionante in molte zone d’Ucraina

Il personaggio è divisivo. C’è chi lo metterebbe a capo del mondo e chi non lo può vedere. Questa volta, però, difficilmente qualcuno potrà dargli contro, se non Putin e i suoi fedelissimi. Il personaggio in questione è Elon Musk (fondatore tra le altre cose della Casa automobilistica Tesla) e nei giorni scorsi, tramite la sua azienda spaziale SpaceX, ha inviato in Ucraina una fornitura di kit (antenne e altri dispositivi) per connettersi a Starlink e, quindi, a Internet. In questo modo, nonostante gli attacchi dell’esercito russo alle infrastrutture ucraine, la popolazione e i media dispongono ancora di un mezzo di comunicazione di fondamentale importanza nella guerra tra Ucraina e Russia.

L’importanza di comunicare, anche in guerra

A qualcuno potrebbe sorgere spontanea una domanda: ma è davvero così importante avere Internet in guerra? Sì, eccome. Ovviamente, la priorità è la sopravvivenza, ma qui non si sta parlando di una copertura dati per pubblicare post ego-riferiti sui social. Si sta parlando innanzitutto di dare agli ucraini un’infrastruttura efficace per coordinare le operazioni di difesa. E poi, aspetto comunque importantissimo, fornire al mondo le immagini delle atrocità commesse: nel delicatissimo equilibrio delle mosse intraprese dai Paesi di tutto il mondo nei confronti della guerra tra Russia e Ucraina, certe azioni indiscriminate potrebbero influenzare le decisioni. 

Leggi anche: Le conseguenze della guerra Ucraina Russia nel mondo dell’auto

Copertura a macchia di leopardo

No, non ci illudiamo che qualcuno possa prendere una decisione su base umanitaria (non a certi livelli, almeno…), in difesa dei più deboli in quanto tali. Piuttosto, mostrare a tutto il mondo ciò che sta succedendo, un po’ di pressione su chi deve prendere le decisioni la mette. Un leader che decida di sostenere Putin, quindi fra le altre cose gli attacchi a ospedali e a edifici civili, qualche problema di consenso potrebbe averlo, all’interno del proprio Paese (detto che comunque la libertà di stampa non è cosa scontata, quindi lo sforzo potrebbe risultare parzialmente vano). E queste informazioni, queste immagini, in alcune zone dell’Ucraina passano solo attraverso Starlink, in questo momento. 

Cos’è Starlink?

Starlink è un servizio concepito per fornire la copertura dati nelle zone più remote, quelle non raggiunte da antenne e ripetitori. Per funzionare necessita di antenna e modem: la parabola deve essere posizionata all’esterno, in un punto di “cielo libero” per poter captare i segnali dei vari satelliti della costellazione corrispondente. Ed è proprio con parabole e modem che Elon Musk sta facendo la propria parte nella guerra Ucraina Russia.

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90: gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande