La Fiat vuole tornare a dettare legge nel segmento B, proprio come una volta, e lancia la 600e, una simpatica crossover compatta che ammicca al passato ma fa il pieno di tecnologia. E che in questa operazione ci siano forti legami con la tradizione lo dicono prima di tutto il nome della macchina, 600, con l’aggiunta della e di elettrica, e in secondo luogo la sua data di lancio. Non è infatti un caso che la presentazione ufficiale avvenga proprio in quel 4 luglio in cui furono presentate sia l’originaria 500 (era il 1957), sia la sua erede (stavolta parlo del 2007). Visto il successo riscosso da entrambe, la speranza che la scelta porti di nuovo bene pare legittima.
DNA di famiglia
La prima impressione che si ha osservando la Fiat 600e è che possa essere per la 500e un po’ quello che la 500X è stata per la normale 500. Si tratta infatti di una sorta di sorella maggiore, con 5 porte e un po’ di praticità in più per conquistare chi viaggia spesso in compagnia o con un po’ di bagagli appresso. Giusto per dare un paio di misure, la lunghezza è di 417 cm, mentre la capacità del vano di carico è di 360 litri. Quanto al look, la 600e evolve in modo evidente gli stilemi di famiglia, con i fari anteriori dalla tipica sagoma tondeggiante e quelli posteriori più squadrati. Potrebbero insomma cancellare tutti i loghi e sarebbe comunque chiaro a che marchio e a quale stirpe appartiene il modello, la cui vocazione outdoor è sottolineata dai particolari in plastica che orlano la parte bassa delle lamiere.
I dati tecnici della Fiat 600e
Come forse avranno colto i bravi fisionomisti osservando le proporzioni del cofano e i montanti del parabrezza, da un punto di vista tecnico la parente più prossima della Fiat 600e è la Jeep Avenger. Con lei condivide infatti pianale, powertrain e batteria. Questa è da 54 kWh, alimenta un motore da 115kW/156 CV e 260 Nm e promette un’autonomia di oltre 400 km nel ciclo WLTP, che diventano circa 600 in città. La carica può avvenire anche presso le colonnine rapide fino a 100 kW, mentre il caricatore di bordo è da 11kW. Tra i dati salienti della scheda tecnica spiccano i 9 secondi necessari per lo scatto 0-100. Tre le modalità di guida a disposizione del pilota: Eco, Normal e Sport.
Aria di casa
Quanto, all’abitacolo, la Fiat dice di essersi ispirata alla Dolce Vita e al gusto raffinato che è un po’ l’arma vincente del Made in Italy. Linee tondeggianti, pochi spigoli e abbinamenti cromatici particolari, valorizzati da un’illuminazione interna personalizzabile, rendono l’ambiente accogliente e rilassante. Per il benessere del pilota a catalogo c’è anche un sedile con regolazione elettrica e funzione di massaggio per la schiena. Non mancano poi uno stuolo di prese USB, la ricarica wireless per lo smartphone, la chiave elettronica e il portellone motorizzato. Sulla plancia sono presenti due schermi. Uno è quello della strumentazione ed è da 7 pollici. L’altro è quello dell’infotainment, da 10,25 pollici, e può essere connesso con gli smartphone attraverso CarPlay e AndroidAuto.
Un aiuto dagli ADAS
Durante le manovre, lo schermo può proiettare le immagini della retrocamera, mentre quando si viaggia si può contare su un ampio assortimento di sistemi di sicurezza e assistenza alla guida. Tra loro vanno ricordati il cruise control adattivo, che può anche adeguarsi ai limiti incontrati lungo la strada grazie all’Intelligent Speed Assist, il monitoraggio dell’angolo cieco e la frenata automatica d’emergenza. Nel complesso la 600e può offrire una guida autonoma di secondo livello.
Una gamma in evoluzione
Al momento del lancio la Fiat 600e sarà proposta in due versioni particolari. Ad aprire le danze è la 600e LaPrima, versione ricca e ricercata, che sarà affiancata dalla 600e (RED). No, noi non c’entriamo: come già in altre occasioni il brand no profit (RED) identifica quei prodotti che contribuiscono alla raccolta di denaro poi devoluto al Fondo globale per la lotta all’Aids, la tubercolosi e la malaria. Nel tempo appariranno anche altri allestimenti e – almeno sul mercato italiano – la 600 diventerà disponibile anche con una variante ibrida, ma di questo riparleremo più avanti. Il prezzo di listino chiavi in mano di Fiat 600e (RED) è di 35.950euro (che diventano 29.950 grazie alle promozioni e agli incentivi statali in caso di rottamazione) mentre per la top di gamma Fiat 600e La Prima il listino è di 40.950 euro.