Welcome back Diesel! La Nuova 500, inizialmente presentata in abbinamento a sole motorizzazioni benzina e bifuel, è finalmente disponibile con un propulsore td; più precisamente il 1.3 Multijet II omologato Euro 6.La rinnovata city car italiana, dotata del 4 cilindri 1.3 common rail sovralimentato mediante turbocompressore a geometria variabile e accreditato di 95 cv e 200 Nm di coppia, scatta da 0 a 100 km/h in 10,7 secondi, raggiunge una velocità massima di 180 km/h e può contare su di una percorrenza media di 29,4 km/l a fronte d’emissioni di CO2 nell’ordine degli 89 g/km. Valori migliori rispetto al passato, quando a parità di cavalleria e prestazioni – ma rispettando la direttiva antinquinamento Euro 5 – non era possibile andare oltre i 27,8 km/l e i 97 g/km. Immutato il tradizionale cambio manuale a 5 rapporti.Tra le peculiarità del 1.3 td spiccano gli iniettori in grado di realizzare sino a 8 micro iniezioni per ciclo: le prime due, principali, consecutive e ravvicinate onde creare continuità nell’immissione del combustibile nei cilindri. L’ottimizzazione della combustione così ottenuta consente di contenere gli ossidi di azoto, mentre il filtro antiparticolato di tipo chiuso agevola il post trattamento dei gas combusti. Non mancano, da tradizione, lo Start&Stop e soluzioni volte a contenere i consumi quali l’alternatore a carico variabile, in grado di modulare la fornitura d’energia in funzione della reale richiesta da parte della vettura e dello stato di carica della batteria, la riduzione dei tempi di riscaldamento del propulsore complice l’affinamento del circuito di raffreddamento e l’adozione di una pompa dell’olio a portata variabile; tecnologia che riduce la potenza complessivamente assorbita dal sistema di lubrificazione.Il listino prezzi della Nuova 500 1.3 Multijet II 95 cv parte da 16.100 euro per l’allestimento Pop, mentre la più ricca versione Lounge costa 17.600 euro.