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Ford Escort RS Cosworth, Meglio della Delta Integrale? Ecco perché

Non ha la fama - né il valore collezionistico - della Lancia Delta Integrale. Eppure, non ha nulla da invidiare. Anzi…

Nel 1994 diventa più “civile”

Nel 1994, però, l’alettone monumentale sparisce. Per ragioni estetiche ma anche per un motivo tecnico: dal 1992 e fino al 1994, il 2.0 4 cilindri 16 valvole della Escort RS Cosworth è sovralimentato mediante una turbina “ibrida”. La girante del compressore è infatti Garrett T04B, mentre quella della turbina è Garrett T35. Una scelta estrema, fatta per dare più cattiveria di risposta.

Gli ingegneri raggiungono l’obiettivo, e forse vanno anche un po’ oltre: al di sotto dei 3.500 giri il motore è “vuoto”, per poi esplodere tutta la sua rabbia da lì in su e costringere i tecnici a trovare un minimo di freno alla tracotanza dei sovrasterzi di potenza. Ecco dunque che quando Ford raggiunge l’omologazione dei 2.500 esemplari richiesti dal regolamento per correre nei rally, sulle RS stradali arriva una più gestibile Garrett T25: la potenza è invariata ma le risposte sono più progressive.

Motore longitudinale

Trazione “quasi posteriore”

Un alettone da Fast & Furious

Poche soddisfazioni nelle competizioni

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