Ford Ka era da tempo chiamata a colmare un gap “storico”, vale a dire la disponibilità della sola carrozzeria a tre porte. La Casa dell’Ovale, consapevole che il gradimento del pubblico è sempre più indirizzato verso city car accessibili e utilizzabili anche come prima auto, ha così presentato la nuova Ka+, versione a cinque porte dell’utilitaria americana.

FordKaPlus-005

Venduta in Italia a partire da 9.750 euro, un prezzo low cost, la Ka+ ha nella modularità degli interni il proprio punto di forza, potendo contare su ben 21 porta oggetti in abitacolo e tasche in corrispondenza delle portiere anteriori tanto ampie da poter stivare una bottiglia d’acqua da un litro, una bottiglietta da mezzo litro e persino un piccolo ombrello. L’abitacolo è caratterizzato dal vano MyFord Dock al centro della plancia, funzionale per collocarvi lo smartphone, ricaricarlo e utilizzarlo quale navigatore satellitare, mentre il divanetto, omologato per tre adulti, è frazionabile 40/60. Il vano di carico, con una capacità di 270 litri, è nettamente più capiente rispetto a quanto offerto da una best seller del segmento quale Fiat Panda (225 litri).

FordKaPlus-012

Pesante meno di 1.000 kg e lunga 3,93 metri, vale a dire 31 cm in più rispetto alla versione a tre porte, è solo 4 cm più corta della compatta Fiesta. Con questa, o meglio con la quinta serie di Fiesta, antecedente alla generazione attualmente in commercio, condivide il pianale e l’interasse di 2,49 m. Sotto il profilo estetico, Ka+ si omologa solo parzialmente al family feeling della più recente produzione Ford, in quanto la vettura affonda le proprie radici nel mercato sudamericano; al debutto in Brasile, viene ora importata anche in Europa in abbinamento alla motorizzazione 1.2 benzina da 70 o 85 cv con cambio manuale a 5 marce. Accreditata di una percorrenza media di 20 km/l, verrà offerta in Italia negli allestimenti base e Ultimate.

FordKaPlus-008

La versione entry level può contare di serie su ABS, ESP, 6 air bag, limitatore di velocità e assistenza alla partenza in salita, mentre per avere il climatizzatore manuale è necessario optare per il livello Ultimate (+1.500 euro), che porta in dote anche i comandi radio al volante e il sistema multimediale Sync. Ford Ka+ è già in vendita e, per livello di prezzo, si scontra frontalmente con Dacia Sandero e Suzuki Celerio.

FordKaPlus-002