Ford Kuga si rinnova nel nome dell’alta tecnologia. Lanciata nel 2012, dopo aver riscosso un notevole successo si appresta a cambiare stile, oltre che a portare al debutto la terza generazione del sistema d’infotainment dell’Ovale Blu.

FordKuga2016-006

Sync 3: ecco il nome della multimedialità Ford. Tecnologia che permette il controllo vocale di smartphone, navigatore, funzioni audio e climatizzatore. Forte di un display touchscreen da 8 pollici, supporta gli standard Android Auto e Apple Car Play. Tramite la voce è così possibile effettuare ricerche sul web, inviare e ricevere messaggi, ascoltare musica e ottenere indicazioni stradali. Le lingue supportate passano da 9 a 14, coerentemente con il numero di Paesi in cui è attivo il servizio Emergency Assistance: in caso d’incidente, viene allertato automaticamente il 112 collegando in vivavoce il conducente con gli operatori del soccorso. Quanto alle App, cresce il novero delle applicazioni supportate, incluse Spotify e AccuWeather.

FordKuga2016-001

Rivista nel design all’avantreno, dove debuttano nuovi fari adattivi bi-Xeno, Kuga beneficia di una razionalizzazione degli interni, specie dei pulsanti lungo la plancia, e di un’inedita motorizzazione td. Si tratta, nel dettaglio, del 1.5 TDCi da 120 cv, chiamato a sostituire il 2.0 TDCi d’analoga potenza in abbinamento alla sola trazione anteriore. Ne consegue, optando per il cambio manuale, una percorrenza media di 22,7 km/l contro i 21,3 km/l appannaggio del precedente propulsore. Confermato il noto 2.0 TDCi negli step da 150 cv, ora disponibile anche con le 2WD oltre che con la tradizionale configurazione a trazione integrale, e 180 cv, riservato alle 4WD. Quanto ai benzina, il 1.5 EcoBoost – turbo a iniezione diretta – è declinato nelle versioni da 120 e 150 cv, disponibili optando per la trazione anteriore, oppure da 180 cv (4WD). Al cambio manuale a 6 rapporti si affianca, come in passato, la trasmissione a doppia frizione Powershift a 6 marce.

FordKuga2016-002

Da sempre una delle SUV più ricche in materia di sicurezza, Kuga può ora contare anche sull’assistenza al parcheggio in perpendicolare e sulla versione aggiornata della frenata automatica d’emergenza, attiva sino a 50 km/h anziché i precedenti 30 km/h. Debutterà nelle concessionarie a fine anno.

FordKuga2016-004