fbpx

Ford Puma ST Powershift: quando basta un “mille”

La gamma della B-SUV dell'Ovale si allarga con una inedita versione 1.0 da ben 170 CV a cambio automatico

Fiocco azzurro in casa Ford. Il marchio dell’Ovale ha presentato infatti la nuova Puma ST Powershift, che va ad ampliare la già articolata gamma del B-SUV tanto amato dal pubblico. Perché azzurro e non rosa, visto che dell’auto si parla al femminile? Beh, la risposta è nelle foto e nella nuova tinta Azura Blue che debutta in catalogo. Passiamo però oltre, perché la macchina ha in serbo spunti interessanti.

Ford Puma ST Powershift Azura Blue

Anche le formiche, nel loro piccolo…

Prima di tutto è indispensabile fare chiarezza. Il nome Puma ST Powershift potrebbe far pensare a una nuova versione della Puma ST che tutti conosciamo, quella con motore 1.5 da 200 CV. Ebbene, non è così. Sotto il cofano c’è invece una versione ipervitaminizzata del piccolo EcoBoost 1.0, che arriva a erogare la bellezza di 170 CV, con una coppia massima di 248 Nm. A fargli da spalla ci sono un modulo mild hybrid a 48V e un cambio robotizzato a doppia frizione con sette marce.

Ford Puma ST Powershift

Diamo i numeri

La Puma ST Powershift propone un nuovo e interessante compromesso tra prestazioni ed efficienza. Scatta infatti da 0 a 100 in 7,4 secondi, restando tutto sommato in scia alla ST, che ferma il cronometro sui 7 secondi netti. La nuova arrivata si prende la rivincita in fatto di consumi, accontentandosi di 6,3 l/100 contro i 6,6 richiesti dalla sorella. Da questa riprende invece pari pari l’aerodinamica e l’assetto, con ammortizzatori e barre antirollio dedicati. Non mancano neppure cerchi da 19 pollici e freni oversize con dischi anteriori da 325 mm. I prezzi sono ancora da definire.

Ford Puma ST Powershit interno

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande