Ford ha svelato la nuova Tourneo Courier, una multispazio capace di incontrare le esigenze di chi è alla ricerca di un veicolo versatile, spazioso e con una buona capacità di carico, adatto alla famiglia e al tempo libero.
Il nuovo Ford Tourneo Courier sarà disponibile anche in versione totalmente elettrica, la E-Tourneo Courier, che si affianca alla versione con motore termico tre cilindri Ecoboost da 1.0 litri e 125 CV. Il benzina si potrà ordinare da quest’estate, con disponibilità negli ultimi mesi di quest’anno; per la versione elettrica bisognerà invece attendere la fine del 2024.
Leggi anche: “Multispazio: le 10 migliori auto per un’estate di sport”
Ford Tourneo Courier, lo stile strizza l’occhio ai SUV
Ford afferma di essere partita da un foglio bianco per la progettazione del nuovo Ford Tourneo Courier, le dimensioni sono compatte e lo stile trae ispirazione dai SUV, almeno per quanto riguarda il frontale. Gli interni offrono soluzioni e spazi ottimizzati per accogliere a bordo comodamente cinque passeggeri. L’altezza interna è maggiore e sono previste diverse aree per riporre gli oggetti, tra cui la consolle centrale configurabile, dotata di un “vano segreto”. Sempre secondo Ford, il bagagliaio è più spazioso del 44% rispetto al modello precedente, con i sedili posteriori ribaltabili (60-40%) per caricare anche oggetti ingombranti. La versione elettrica in più mette a disposizione ulteriori 44 litri nel “frunk” sotto il cofano anteriore. Il quadro strumenti è digitale, affiancato dallo schermo touch da 12 pollici con il sistema multimediale SYNC 4. Non manca la compatibilità con Android Auto ed Apple CarPlay, il caricatore wireless per lo smartphone e gli aggiornamenti software over-the-air.
E-Tourneo Courier, Ford punta sull’elettrico
Il 2035 incombe e Ford ha già dichiarato che per quella data l’intera gamma sarà elettrica, una scelta praticamente obbligata vista la legislazione europea in merito. Essenziale portarsi avanti, motivo per il quale Ford ha pensato alla versione totalmente elettrica, la E-Tourneo Courier, basata su un motore da 136 CV. Non ci sono al momento informazioni sulla capacità della batteria e l’autonomia, ma Ford ma ha specificato che il nuovo E-Tourneo Courier potrà essere ricaricato a 11 kW in corrente alternata e a 100 kW in continua. Nel primo caso saranno necessarie sei ore per passare dal 10 al 100% di carica, mentre con le colonnine in corrente continua il passaggio dal 10 all’80% della batteria richiederà solo 35 minuti, con la possibilità di ottenere 87 km di autonomia in soli 10 minuti. Orari e tempi di ricarica potranno essere gestiti tramite app. Dal punto di vista della guida, prevista la modalità One Pedal selezionabile, oltre alle impostazioni Normal, Eco e Slippery, quest’ultima pensata per affrontare i fondi scivolosi.