Multispazio: le 10 migliori auto per andare a sciare

Pratiche, spaziose, modulari, confortevoli e ben rifinite, sono le vetture ideali per gli sportivi. Caricano quanto un furgone, ma al tempo stesso garantiscono un comfort da berlina. Ecco le 10 migliori multispazio sul mercato

Nascono per il lavoro, sono perfetti (anche) per gli sportivi. La struttura del veicolo commerciale che c’è alla base è inconfondibile, ma le finiture sia interne sia esterne evocano le comuni autovetture; sui modelli più recenti sempre di più, peraltro. Ampie, molto pratiche e spesso dotate di porte laterali scorrevoli, talvolta offrono sistemi di trazione evoluti per affrontare facili sterrati. Sono le multispazio. Mezzi tuttofare per eccellenza, auto per sportivi ma non solo perché queste sono anche le perfette auto per la famiglia, soprattutto se allargata. Un tempo ingiustamente accomunate ai furgoni, oggi non hanno nulla da invidiare alle tradizionali berline. Né sotto il profilo della cura dei materiali, né quanto a dotazioni.

Mantengono però alcune caratteristiche peculiari che agevolano il carico e trasporto di ogni genere d’oggetto, specie se ingombrante come le attrezzature sportive. Pensate per esempio, vista la stagione, agli sci, agli scarponi e alle tute per andare sulle piste: cosa c’è di meglio di una multispazio? Rispetto ai SUV e ai crossover vantano un maggiore sviluppo verticale, le motorizzazioni sono meno potenti e la posizione di guida è ancora più rialzata. Ancora, segni particolari sono la notevole superficie vetrata e i prezzi abbordabili. Ok, non tutte sono dotate di trazione integrale, ma questo vale anche per numerosi Sport Utility.

Non sono solo rose

Ovviamente ci sono anche rovesci della medaglia da tenere presenti. Oltre alle finiture meno ricercate del vano di carico (il che in realtà va a vantaggio della tranquillità nello stivare oggetti sporchi o umidi), c’è da considerare la maggiore superficie frontale. Tradotto in termini pratici, ciò significa che i fruscii aerodinamici sono presenza costante, sopra i 120 km/h, e che i consumi sono leggermente più alti (a parità di prestazioni, rispetto ai SUV e, ancor più, alle station wagon). Le multispazio possono essere a 5 o 7 posti e… premium. Ecco una guida completa dei migliori 10 modelli sul mercato, per orientarsi all’acquisto di una multispazio. Ultimo aggiornamento: dicembre 2021.

CITROEN BERLINGO MULTISPACE

DACIA DOKKER

FIAT NUOVO DOBLÒ

FORD EXPLORER

FORD TOURNEO CONNECT

MERCEDES CITAN TOURER

OPEL COMBO LIFE

PEUGEOT RIFTER

RENAULT KANGOO

VOLKSWAGEN CADDY