fbpx

Guida su neve e ghiaccio: i consigli per essere sicuri in auto

Guidare sulla neve mette molte persone in difficoltà. Ecco i nostri consigli per districarvi sulle strade ghiacciate

La guida su neve e ghiaccio è da sempre fonte di un certo disagio per gli automobilisti. Nessuno vuole trovarsi a doversi districare su un lastrone gelato, in ritardo per qualsiasi cosa dobbiate fare e magari anche di notte. Tutte le condizioni di stress alla guida generano ansia, intendiamoci. Tuttavia la scarsa aderenza che si trova nella guida sui fondi imbiancati è giudicata da molti tra le situazioni peggiori. Ecco quindi qualche consiglio per affrontare con maggior serenità un passo di montagna o semplicemente tornare a casa avendo il vialetto ghiacciato.

guida su neve e ghiaccio - alcuni consigli

Pneumatici invernali e quattro stagioni

Le gomme invernali sono delle soluzioni tanto banali quanto efficaci. Hanno degli intagli nel battistrada che permettono di drenare acqua e neve durante la guida e delle lamelle che intrappolano i cristali di neve per migliorare l’aderenza. Se non ve la sentite di investire in pneumatici invernali, gli pneumatici quattro stagioni sono una buona alternativa, seppur non altrettanto efficace.

guida su neve e ghiaccio - alcuni consigli

Le catene

Le catene sono le vostre migliori amiche nel caso non siate forniti degli pneumatici adatti. Costano poco, sono efficaci ma hanno lo svantaggio di dover essere montate e smontate ogni volta. Allenatevi a farlo in estate e con la luce. Maneggiarle per la prima volta in caso di bisogno potrebbe non essere la scelta giusta.

Occhio lungo

Dovete guardare lontano ma anche cercare di prevedere possibili situazioni spiacevoli lungo la strada. Le reazioni della macchina su neve e ghiaccio sono più lente, quindi avere una chiara idea di cosa fare e provare a prevedere le manovre degli altri guidatori è essenziale. Fate in modo di avere sempre la miglior visibilità possibile prestando attenzione al ghiaccio sul vetro, alle luci e all’appannamento dei cristalli.

guida su neve e ghiaccio - alcuni consigli

Mantenere le distanze

Non c’è niente di peggio che frenare con convinzione scoprendo che la propria auto avanza pericolosamente fino a farvi leggere da molto vicino la targa del veicolo davanti. La distanza di sicurezza è sempre fondamentale ma ancora di più durante la guida con poca aderenza. Essere prudenti, stando lontano dal veicolo che precede, e guidare a velocità moderata è sufficiente a cavarsela in moltissime situazioni.

Siate delicati nella guida su neve e ghiaccio

Sterzate, frenate ma anche partenze e cambi di marcia fatti con foga su una strada ghiacciata sono controproducenti. Siate sempre delicati per evitare di perdere aderenza e di slittare in direzioni inaspettate.

guida su neve e ghiaccio - alcuni consigli

Cambio marcia

Su una strada ghiacciata prestate molta attenzione alle marce e al cambio. Se dovete rallentare o siete in discesa il freno motore è vostro alleato, ricordatevi di usare un rapporto abbastanza corto da permettervi di rallentare lasciando l’acceleratore. Ma attenzione, una marcia troppo bassa potrebbe far bloccare le ruote. Il pattinamento potrebbe invece rivelarsi utile per alcune partenze, ma è un’eccezione alla regola.

Attenti all’elettronica

Se da un lato l’ABS potrebbe non essere a volte molto comodo sul fondo innevato, questo non vuol dire che dobbiate trascurare tutta l’elettronica. La vostra macchina potrebbe avere una modalità di guida dedicata alle strade innevate, che va puntualmente inserita. Questa modalità agisce sull’elettronica di bordo cambiando anche le soglie di intervento dei controlli di trazione e la ripartizione della coppia della trazione integrale, migliorando il comportamento dell’auto.

guida su neve e ghiaccio - alcuni consigli
Articoli correlati
Guida agli pneumatici quattro stagioni per la Fiat Grande Punto
Aston Martin Vantage Roadster - Ma che bella scoperta...
BYD Atto 2 - Alla conquista dell'Europa