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Guida sulla neve – Consigli per guidare in sicurezza

L'arrivo della stagione invernale significa anche maltempo, pioggia e soprattutto neve e ghiaccio. Meglio essere preparati e conoscere bene come reagire a qualche situazione scomoda. Ecco qualche trucco su come affrontare le strade innevate o peggio ghiacciate. La tecnologia? Aiuta e non poco e aumenta la sicurezza. Ma la differenza la fa sempre chi guida.

Guidare sulla neve, meglio avere pneumatici invernali

L’arrivo sul mercato degli pneumatici invernali ha di fatto modificato le abitudini degli automobilisti, questi pneumatici hanno innumerevoli vantaggi rispetto a un pneumatico di primo equipaggiamento che per convenzione definiamo estivo. Le proprietà della sua mescola permettono alla gomma di “lavorare”, cioè avere un grip migliore, quando le temperature sono prossime o inferiori allo zero termico e le numerose lamelle inserite sul battistrada moltiplicano il grip accorciando gli spazi di frenata. Questo significa che a differenza dello pneumatico normale, l’invernale ha una aderenza maggiore in ogni condizione di guida: frenata, partenza e tenuta laterale nella percorrenza di una curva. Il maggior grip permette anche di consumare meno sia dal punto di vista del carburante sia dal punto di vista del battistrada stesso perché lo spinning – slittamento –  è molto inferiore. Ecco perché, budget permettendo, ci sentiamo di consigliare l’acquisto di un treno di pneumatici invernali da far indossare alla nostra vettura nella brutta stagione e sostituirlo con l’arrivo della primavera. Tuttavia, la prudenza resta sempre la nostra prima amica. 

Intendiamoci, non sono obbligatori perché la legge li prevede in alternativa alle catene a bordo, ma li raccomandiamo fortemente perché le catene hanno un utilizzo molto limitato per velocità e condizioni (sotto i 5 cm di neve ad esempio sono del tutto inutili e si può viaggiare al massimo a 30 km/h). Lo pneumatico invernale è riconoscibile non solo per il diverso battistrada con tasselli e canali molto larghi – utili per far defluire meglio l’acqua – ma anche per la presenza di una fitta trama di lamelle. Queste ultime hanno il compito di trattenere la neve, in questo modo – è la fisica che ce lo insegna – la neve contenuta nel battistrada morderà quella sull’asfalto aumentando l’attrito e quindi il grip. L’equazione è semplice: gomma su neve=scivolamento mentre neve su neve = grip. La conferma pratica? avete mai provato a spingere un mucchio di neve?

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