Honda Clarity Fuel Cell: idrogeno per l’Europa

È la rivale diretta della Toyota Mirai. La nuova elettrica Honda è alimentata a idrogeno e arriverà in Europa nel 2016. Può contare su 177 cv e un’autonomia di 700 km.

30 ottobre 2015 - 13:10

Non c’è alcun dubbio, l’idrogeno è il carburante del futuro. Ci credono i Tedeschi, ci credono gli Americani e ci credono i Giapponesi. Non solo Toyota, nello specifico, ma anche Honda che in occasione del Salone di Tokyo ha presentato la nuova Clarity Fuel Cell, prossima alla commercializzazione in Europa.

In Giappone costerà poco più di 57.000 euro. Il punto di forza dell’elettrica Honda è la compattezza, dato che le dimensioni, nonostante gli ingombri delle celle a combustibile, sono identiche a quelle di una berlina medio-grande. Lunga 4,89 metri e larga 1,87, accoglie cinque passeggeri e il motore a zero emissioni eroga 177 cv. La reazione chimica dovuta alla combinazione dell’idrogeno con l’ossigeno all’interno delle pile a combustibile produce l’energia elettrica che alimenta il propulsore, mentre l’autonomia si attesta a 700 km a fronte di un tempo di rifornimento contenuto in 3 minuti. Oltre alla modalità di guida ordinaria, è previsto il programma di marcia Sport che offre una risposta particolarmente pronta alle pressioni dell’acceleratore. L’idrogeno non è la morte di ogni passione!

Tutto, tranne che scontata: il design della Clarity Fuel Cell è votato alla massima efficienza aerodinamica, al pari dei cerchi in lega specifici da 18 pollici e della carenatura parziale delle ruote posteriori. L’abitacolo, singolarmente, ospita i comandi della trasmissione – sebbene la vettura sia priva di cambio – simili a quelli della sportiva NSX, mentre la strumentazione è integralmente digitale. Ulteriore particolarità, con l’auto viene fornita una fuel cell portatile; un piccolo generatore alimentato mediante l’idrogeno contenuto nel serbatoio della vettura, così da produrre energia elettrica per la propria abitazione. Il debutto in Europa è atteso nel 2016. La Toyota Mirai avrà una degna rivale, anch’essa con gli occhi a mandorla.

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

In Islanda con Honda X-ADV
Diario di viaggio

ferrari_f355_berlinetta gialla + Ferrari F1 anni 90

Youngtimer – Ferrari F355 Berlinetta, bentornato Cavallino

Peugeot 3008 GT Hybrid4 e 508 Hybrid
arrivano le ibride plug-in