fbpx

Hyundai Ioniq 6, eletta auto dell’anno

La nuova Ioniq 6 ha guadagnato tre prestigiosi riconoscimenti: migliore auto, migliore elettrica e auto con il miglior design dell'anno ai World Car Awards 2023

Hyundai Ioniq 6 ha debuttato sul mercato alla grande, l’abbiamo visto. Non ci coglie, quindi, alla sprovvista ritrovarcela come vincitrice ai World Car Awards in ben tre categorie. È difatti stata premiata da una giuria di 100 giornalisti del comparto auto, nelle categorie World Car of the Year, World Electric Vehicle e World Car Design of the Year.

Hyundai Ioniq 6

Il risultato era forse prevedibile anche per l’eredità della gamma. L’anno scorso la Ioniq 5 vinceva nelle stesse categorie. Ad arrivare sugli altri gradini del podio come auto dell’anno sono state la BMW X1 / iX1 e la KIA Niro. Tra le vetture elettriche, invece, la Ioniq 6 ha avuto la meglio su BMW i7 e Lucid Air. A conti fatti, in effetti, la vittoria non era così scontata: in gara c’erano rispettivamente 30 e 21 veicoli.

Tornando alla vincitrice – che potrete scoprire nel dettaglio cliccando il link qui sopra – gli interni sono spaziosi, la ricarica è rapida e l’autonomia è soddisfacente, ossia si passa dal 10 all’80% in soli 18 minuti e si hanno a disposizione fino a 614 km di autonomia. Andando avanti col tempo si percepisce sempre meno la differenza tra elettrico e benzina. Prezzo a parte. In questo caso la differenza si sente: l’elettrica “migliore del mondo” per il 2023 arriva in concessionaria a partire da 46.750 euro. Se poi ci aggiungiamo le tecnologie di assistenza alla guida e una connettività all’avanguardia per migliorare il pacchetto di esperienze al volante, beh, così otteniamo un’auto… da premio.

Hyundai IONIQ - vista dal vivo
Articoli correlati
Prova BMW M5 G90: gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande