Ricordate iCaur? Ne abbiamo già parlato. Breve riassunto, si tratta di un nuovo marchio del gruppo cinese Chery (la stessa di Omoda e Jaecoo) che punta dritto al segmento dei SUV fuoristrada, con una proposta che unisce design classico e motorizzazioni elettrificate. La strategia è chiara: conquistare gli appassionati di off-road con veicoli ricchi di tecnologia e a basso impatto ambientale. II primo modello ad arrivare in Europa sarà il V27, equipaggiato con un powertrain range extender.

La iCaur V27 riprende i canoni estetici dei fuoristrada di una volta rivisti in chiave moderna: forme squadrate, fari circolari, portellone incernierato di lato e una presenza su strada imponente, con oltre 5 metri di lunghezza e un passo di 2,9 metri.

La carrozzeria è stata progettata per accogliere accessori outdoor: portapacchi, tende da tetto e attrezzature da campeggio. L’abitacolo ha uno stile minimale, senza rinunciare alla modernità: strumentazione digitale davanti al conducente e un display di generose dimensioni per gestire il sistema multimediale, secondo quello che ormai è uno stile consolidato. Viste le dimensioni l’abitabilità non dovrebbe essere un problema per la iCaur V27.

Prestazioni e autonomia: i numeri della iCaur V27
Sul piano tecnico, Chery ha diffuso solo alcune specifiche. Due motori elettrici assicurano la trazione sulle quattro ruote, con una potenza complessiva di 335 kW, pari a 455 cavalli. Le prestazioni non deludono: lo scatto da 0 a 100 km/h viene coperto in 5,5 secondi.

La batteria da 34,3 kWh garantisce un’autonomia in elettrico di 156 chilometri. Quando la batteria si scarica entra in funzione il motore termico a benzina da 1,5 litri e 143 CV, non direttamente sulle quattro ruote ma come generatore per ricaricare le batterie. Grazie a questa configurazione l’autonomia totale (pieno e batteria carica) supera i 1.000 chilometri. Naturalmente, la casa costruttrice sottolinea che il sistema di trazione integrale è stato sviluppato specificamente per garantire elevate capacità in fuoristrada. Non ci sono ulteriori indicazioni, almeno per ora, nemmeno per quanto riguarda i prezzi, che però si annunciano competitivi.