Si è svolta ieri a Torino nell’insolita location della stazione ferroviaria di Porta Susa la conferenza stampa di presentazione della prima edizione del Salone Auto Torino. A fare gli onori di casa è stato Andrea Levy, Presidente Salone Auto Torino, alla presenza del Senatore Matteo Salvini, Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, di Alberto Cirio, Presidente Regione Piemonte, e di Stefano Lo Russo, Sindaco Città di Torino.
Tra la gente e per la gente
Il Salone Auto Torino si terrà dal 13 al 15 settembre nel capoluogo piemontese sposando una formula originale. Sarà infatti un evento diffuso per le vie e le piazze del centro e totalmente gratuito. Luoghi come Piazza Carlo Felice, via Roma, piazza San Carlo, piazza Castello, piazzetta Reale, Giardini Reali e piazza Vittorio Veneto ospiteranno le novità delle Case presenti, concept, fuoriserie e supercar, oltre ad auto da corsa e vetture d’epoca. L’idea degli organizzatori è chiara: portare le auto tra la gente, risvegliando la passione e coinvolgendo anche i giovani.
Esibizioni e prove su strada
Per rendere il tutto più emozionante e spettacolare il Salone Auto Torino non sarà soltanto una esposizione statica. Ci saranno infatti anche parate ed esibizioni. Queste avranno come palcoscenico un Circuito Dinamico cittadino, allestito tra piazza San Carlo, via Roma e piazza Castello. Qui il pubblico potrà ammirare in movimento mezzi di vario genere, anche monoposto di Formula 1. Molto suggestiva sarà anche la sfilata inaugurale del 13 settembre. In essa si vedranno marciare carrozze a cavalli del XIX secolo, alcune tra le prime auto con motore a scoppio, prototipi e one-off, fino ad arrivare ai modelli attuali. Chi vorrà, potrà anche testare diversi mezzi, grazie alle prove su strada organizzate dalle Case. Il Salone Auto Torino renderà anche un doveroso omaggio al designer Marcello Gandini, recentemente scomparso, esponendo la Autobianchi A112 Bertone che si vede nella foto di apertura. Su Top Gear Italia trovate una carrellata che mostra nove tra le migliori auto disegnate da Marcello Gandini.
Sconti e vantaggi con il Free Pass
Per i suoi visitatori il Salone Auto Torino ha studiato il Free Pass, scaricabile gratuitamente dal sito della manifestazione. Questo lasciapassare consentirà di accedere alle varie aree del Salone e nei giorni della manifestazione garantirà sconti nei principali musei cittadini. I titolari di Free Pass godranno anche di riduzioni sui prezzi dei biglietti Flixbus, Trenitalia, Frecciarossa e GTT. Non mancheranno infine convenzioni con alcuni alberghi e ristoranti.