Continua a ritmo incalzante l’avanzata dei marchi Omoda e Jaecoo in Italia e in Europa, dove risulta il marchio automobilistico in più rapida espansione. Non paghi di vedere la loro quota di mercato crescere mese dopo mese, i vertici cinesi sfornano un nuovo modello dopo l’altro. Dopo aver appena lanciato la Omoda 7 SHS-P, ora sono pronti a gettare nella mischia la Jaecoo 8 SHS-P. Il fatto che la sigla sia la stessa dice che entrambe le auto hanno la tecnologia Super Hybrid System e che sono plug-in. La nuova arrivata di distingue però dalla sorella per una più spiccata vocazione – almeno dichiarata – al fuoristrada e per una maggior potenza di sistema. Detto che per vedere su strada la macchina bisognerà aspettare ancora qualche tempo, andiamo scoprire le prime informazioni.

Una tipa tosta
Da un punto di vista estetico, la Jaecoo 8 SHS-P evolve gli stilemi delle sorelle Jaecoo 5 e Jaecoo 7 che già si vedono per strada. Rispetto a loro si notano spigoli arrotondati per la mascherina e in generale una maggior muscolosità delle forme. La Jaecoo 8 SHS-P non si limita a sembrare robusta: lo è sottopelle, grazie a una struttura della carrozzeria che vanta una rigidezza torsionale di 25.000 Nm/rad. Numeri da prima della classe che promettono una guida composta e priva di incertezze anche in situazioni delicate. A dare manforte alla dinamica di guida ci pensano gli ammortizzatori CDC, capaci secondo la Casa di analizzare il fondo stradale centinaia di volte al secondo e di filtrare le asperità in un amen.

Muscoli e cervello
Come detto, il cuore pulsante della vettura è il Super Hybrid System (SHS), una tecnologia che sulla carta riesce a conciliare alla grande efficienza e performance. In questo senso i dati parlano chiaro. La potenza massima sviluppata dall’accoppiata termico-elettrico è di 428 CV, per uno 0-100 in soli 5,8 secondi. L’autonomia complessiva, una vera fissa dei cinesi, è di oltre 1.100 km mentre per la ricarica della batteria si parla di un tempo di soli 20 minuti per passare dal 30 all’80%.

Un salotto nella natura
Se fuori la Jaecoo 8 è pronta a tutto, dentro l’atmosfera è quella di una lounge di lusso, secondo la filosofia Super Off-Road First Class Cabin. L’abitacolo è rifinito in pelle nappa con il cielo in velluto, mentre i sedili “zero-gravity” promettono un relax totale.

La tecnologia è protagonista con due schermi, un Head-up Display a realtà aumentata (AR-HUD) da ben 50 pollici e una visione panoramica a 540° per non perdere di vista neanche un sasso durante le manovre più complicate. La sicurezza, infine, è garantita da 19 funzioni ADAS e 10 airbag, che portano la protezione a livelli d’eccellenza.

