Jaecoo 8 SHS-P – Il SUV che non teme fango e polvere

Efficienza e prestazioni, comfort e doti off-road: la nuova Jaecoo 8 promette di essere una vera auto totale.

Continua a ritmo incalzante l’avanzata dei marchi Omoda e Jaecoo in Italia e in Europa, dove risulta il marchio automobilistico in più rapida espansione. Non paghi di vedere la loro quota di mercato crescere mese dopo mese, i vertici cinesi sfornano un nuovo modello dopo l’altro. Dopo aver appena lanciato la Omoda 7 SHS-P, ora sono pronti a gettare nella mischia la Jaecoo 8 SHS-P. Il fatto che la sigla sia la stessa dice che entrambe le auto hanno la tecnologia Super Hybrid System e che sono plug-in. La nuova arrivata di distingue però dalla sorella per una più spiccata vocazione – almeno dichiarata – al fuoristrada e per una maggior potenza di sistema. Detto che per vedere su strada la macchina bisognerà aspettare ancora qualche tempo, andiamo scoprire le prime informazioni.

Jaecoo 8

Una tipa tosta

Da un punto di vista estetico, la Jaecoo 8 SHS-P evolve gli stilemi delle sorelle Jaecoo 5 e Jaecoo 7 che già si vedono per strada. Rispetto a loro si notano spigoli arrotondati per la mascherina e in generale una maggior muscolosità delle forme. La Jaecoo 8 SHS-P non si limita a sembrare robusta: lo è sottopelle, grazie a una struttura della carrozzeria che vanta una rigidezza torsionale di 25.000 Nm/rad. Numeri da prima della classe che promettono una guida composta e priva di incertezze anche in situazioni delicate. A dare manforte alla dinamica di guida ci pensano gli ammortizzatori CDC, capaci secondo la Casa di analizzare il fondo stradale centinaia di volte al secondo e di filtrare le asperità in un amen.

Jaecoo 8

Muscoli e cervello

Come detto, il cuore pulsante della vettura è il Super Hybrid System (SHS), una tecnologia che sulla carta riesce a conciliare alla grande efficienza e performance. In questo senso i dati parlano chiaro. La potenza massima sviluppata dall’accoppiata termico-elettrico è di 428 CV, per uno 0-100 in soli 5,8 secondi. L’autonomia complessiva, una vera fissa dei cinesi, è di oltre 1.100 km mentre per la ricarica della batteria si parla di un tempo di soli 20 minuti per passare dal 30 all’80%.

interno Jaecoo 8

Un salotto nella natura

Se fuori la Jaecoo 8 è pronta a tutto, dentro l’atmosfera è quella di una lounge di lusso, secondo la filosofia Super Off-Road First Class Cabin. L’abitacolo è rifinito in pelle nappa con il cielo in velluto, mentre i sedili “zero-gravity” promettono un relax totale.

Plancia Jaecoo 8

La tecnologia è protagonista con due schermi, un Head-up Display a realtà aumentata (AR-HUD) da ben 50 pollici e una visione panoramica a 540° per non perdere di vista neanche un sasso durante le manovre più complicate. La sicurezza, infine, è garantita da 19 funzioni ADAS e 10 airbag, che portano la protezione a livelli d’eccellenza.

Articoli correlati
Formula 1 - Tutte le vetture 2026
Fiat Topolino Corallo: più colore, più allegria e più scelta
Nuova Opel Astra: il listino prezzi parte da 32.450 euro