La Jaguar F-Type è molto più che un semplice nuovo modello per la Casa britannica. Per i suoi estimatori certifica il ritorno ufficiale di Jaguar alla produzione di sportive purosangue; insomma, seppur a bassa voce, c’è già chi l’ha battezzata erede ufficiale della mitica E-Type. Un onore, certo, ma anche un carico di responsabilità non indifferente. Forse proprio per questo, negli Stati Uniti, all’annuncio ufficiale avvenuto al Motorshow di Pechino sono seguite una lunga serie di critiche. Bella lo è di certo, ma sarà abbastanza potente? Considerando che come termine di paragone spesso viene utilizzata la Mustang più cattiva di sempre (662 cavalli) il confronto potrebbe risultare impietoso. Soprattutto alla luce del fatto che la Jaguar F-Type debutterà nel 2013 alimentata da un “parco” (almeno secondo la mentalità yankee) V6 da 380 cavalli. E non importa quanto sovralimentato possa essere: l’idea di fondo è che per essere davvero competitiva l’erede della E-Type non potrà prescindere da un bel V8 (almeno secondo Car and Driver e Autoblog.com).Ed ecco che, per la gioia di chi non si accontenta, direttamente da Jaguar arriva una parziale ammissione: la variante sovralimentata dovrebbe raggiungere quote di cavalleria simili a quelle del V8 attualmente in produzione (la Jaguar XKR monta un 5 litri da 510 cavalli)ma è probabile che, in un secondo momento, l’unità V8 già disponibile per la attuale gamma possa arrivare ad alimentare, oltre alla libido di americani e non solo, la F-Type.