fbpx

Jeep Avenger 4xe – Svelati i prezzi e la The North Face Edition

Il listino della versione ibrida a trazione integrale parte da 31.950 euro. Per la serie speciale ne servono invece 6.000 in più.

Nello scorso mese di maggio ero andato fino in Germania per assistere alla presentazione statica della Jeep Avenger 4xe, la versione a trazione integrale del B-SUV italo-americano. Ebbene, ora l’auto si può finalmente ordinare. La Casa ha infatti annunciato il listino prezzi, mostrando nel contempo la serie speciale a tiratura limitata he North Face Edition. La 4xe Upland entry level parte dunque da 31.950 euro mentre la 4xe The North Face Edition si può prenotare mettendo in preventivo una spesa di 37.950 euro. La gamma si completerà poi nel tempo, con l’aggiunta di altri allestimenti intermedi.

Jeep Avenger 4xe The North Face Edition

Ispirata al Monte Bianco

La Jeep Avenger 4xe The North Face Edition prende ispirazione dal Monte Bianco, tanto che sarà costruita in 4.806 esemplari, numero che corrisponde ai metri di altitudine di quella che è la vetta più alta d’Europa. A caratterizzarla sono numerosi dettagli, che si notano sia a livello di carrozzeria che di abitacolo. Partendo dall’esterno, spiccano subito tanti elementi nel colore Summit Gold, che risaltano bene sulle tre tinte previste per le lamiere: Storm, Volcano e Snow. Altri tocchi esclusivi sono rappresentati dai cerchi neri da 17 pollici con parti dorate e dalla mascherina con la cornice delle feritoie lucida e la parte interna con linee topografiche. Il vero biglietto da visita è però il cofano, con sticker antiriflesso e logo The North Face.

Heavy duty… con pacchetto regalo

L’interno è perfettamente in linea. Le citate linee topografiche tornano anche sulla plancia, che riporta anche il profilo del Monte Bianco e la scritta “One of 4806”. La sagoma della montagna è peraltro riprodotta anche sui tappetini. Il vero pezzo forte dell’abitacolo sono però i sedili il cui rivestimento è anche lavabile. La parte centrale a salsicciotti richiama il colpo d’occhio dei piumini The North Face e sugli schienali sono presenti elastici che ricordano quelli utilizzati per gli zaini.

La dotazione di serie è molto completa e comprende anche equipaggiamenti utili a chi si dedica ai viaggi, come navigatore e parabrezza riscaldato. Chi acquisterà la Avenger 4xe The North Face Edition riceverà anche un pacchetto composto da una tenda, da un borsone e da una bottiglia termica per l’acqua, tutti chiaramente personalizzati.

I principali dati tecnici della Avenger 4xe

Dal punto di vista tecnico la The North Face Edition ricalca invece le caratteristiche delle altre Avenger 4xe. La trazione integrale è ottenuta aggiungendo al tre cilindri 1.2 turbobenzina in configurazione da 136 CV due motori elettrici da 29 cavalli ciascuno, uno all’anteriore e uno –  e qui sta appunto la novità della 4xe – al posteriore. Il primo è integrato nel cambio a doppia frizione. Il secondo è invece il cuore di un nuovo retrotreno multilink. Complice un assetto rialzato (+1 cm, per una altezza minima da terra di 21 cm totali), gli angoli di attacco, di dosso e di uscita sono più ampi misurano nell’ordine 22, 21 e 35 gradi. La capacità di guado è invece di 40 cm.

Articoli correlati
Dacia road to Dakar: continuano i preparativi a un mese dalla gara
L’IA rivoluziona il settore automotive: dal Volvo Studio di Milano, le nuove frontiere della tecnologia
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio