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Jeep Renegade e Compass e-Hybrid, prova e consumi reali – VIDEO

Se 4xe, plug-in e con trazione integrale, è l’ibrido per i “duri&puri”, e-Hybrid è quello per tutti: 2WD e più economico

4X4? No grazie

Come scritto sopra, Jeep Renegade e Compass e-Hybrid sono esclusivamente e trazione anteriore. Nessuno si scandalizzi: sono pensate per chi in queste auto ci vede un’alternativa alla due volumi compatta o alla station wagon di segmento C, per cui risparmia volentieri il costo – e il consumo aggiuntivo – della trazione integrale. In ogni caso, visto che si tratta pur sempre di due Jeep, la congenita predisposizione ai fondi difficili, propiziata tra le altre cose dall’altezza da terra superiore rispetto a quella di una station wagon, qualche piccola avventura anche dove l’asfalto finisce la consente.Jeep Compass e-hybrid

Si viaggia comodamente

Alla luce di tutto quello che avete letto, avrete capito che lo scopo principale di due auto così sia il massimo comfort, insieme alla massima sicurezza. Beh, sulla seconda garantiscono i sistemi di assistenza alla guida che arrivano fino al livello 2. Si possono infatti avere cruise control adattivo, frenata automatica d’emergenza e sistema attivo di mantenimento della corsia, oltre all’ausilio al cambio di corsia. Il comfort? Compass batte Renegade, seppur di misura: l’assorbimento delle asperità più secche è migliore, più “smorzato”, e la carrozzeria meno squadrata non genera quei fruscii – leggeri – che si avvertono sulla Renegade a partire dai 110 km/h in su. Se si parla di risposta dell’e-Hybrid, la sua dote migliore è la prontezza di risposta al pedale del gas: i 130 CV e 240 Nm del motore 1,5 litri turbo a benzina, insieme ai15 kW del motore elettrico a 48V, fanno egregiamente il proprio dovere. L’unico, piccolo neo, l’ho trovato nella non ottimale integrazione fra i due sistemi di trazione. Capita infatti, quando si viaggia a basse velocità e si passa dal freno all’acceleratore (tipicamente: in coda), che si inneschi qualche leggero strattone. Il consumo? Guidando “nel flusso del traffico”, non in economy run ma senza mai concedersi tratti a pieno gas, 6,8 l/100 km per la Renegade, 6,9 per la Compass. Sappiate però che non si tratta di una prova consumi, bensì di una prima indicazione da prendere con le molle. Per un test più approfondito, rimanete con noi.Jeep® Renegade ibrida

Prezzi e allestimenti

Sia Renegade sia Compass e-Hybrid sono già ordinabili in quattro allestimenti: Longitude, Night Eagle, Limited, S e Upland. Il cambio automatico è sempre di serie (unica opzione la trazione anteriore) e per la Renegade si parte dai 32.200 euro della Limited per arrivare ai 36.200 della S. Per la Compass e-Hybrid invece il prezzo di attacco è di 36.200 euro (Longitude); la top di gamma S costa 43.450 euro. In mezzo, la Night Eagle e la Limited, a 38.200 e 39.450 euro rispettivamente. A testimonianza che anche un marchio dalla grande tradizione come Jeep è attento alle nuove tendenze, le nuove auto (non solo Renegade e Compass) si possono ordinare anche online. In che modo? Si va sul configuratore della Casa, si selezionano le opzioni e si inoltra l’ordine, versando un anticipo massimo di 500 euro. L’auto potrà essere ritirata in concessionaria, dove verrà finalizzato il contratto che includerà anche due tagliandi gratuiti. Jeep dà comunque la possibilità di annullare l’ordine o restituire l’auto entro 14 giorni dalla consegna.

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