fbpx

Jeep Wagoneer S: il SUV elettrico mostra anche gli interni

Gli arredi hanno un look hi-tech, in linea con la carrozzeria. Le soluzioni raffinate abbondano anche lontano dalla vista.

Dopo aver diffuso un teaser e una prima manciata di informazioni relative alla nuova piattaforma per le auto elettriche, Stellantis svela un po’ di dettagli della Jeep Wagoneer S. E stavolta conviene alzare le antenne perché di carne al fuoco ce n’è davvero molta. Ci sono infatti foto della carrozzeria e degli interni della SUV elettrico che sarà venduto negli USA in autunno e che arriverà poi in Europa all’inizio del 2025.

Jeep Wagoneer S

Tris di schermi, anzi poker!

La nuova Jeep Wagoneer S porta verso nuovi orizzonti l’eredità del passato, in cui si è affermata come vera icona del motorismo a Stelle e Strisce. Il salto epocale è addirittura doppio, estetico e filosofico, prima ancora che tecnico. Il SUV sfoggia un taglio sportivo sconosciuto alle antenate e l’abitacolo segna una rivoluzione hi-tech per il marchio. Le foto mostrano infatti una plancia ultra moderna, con tre schermi principali. Da sinistra a destra si vedono infatti la strumentazione digitale, il display dell’infotainment e un ulteriore touch screen a uso e consumo del passeggero. E non finisce qui. Sulla console centrale c’è infatti un altro pannello digitale per il controllo della climatizzazione e delle funzioni avanzate dei sedili, tra cui quella di massaggio.

Jeep Wagoneer S mobiletto centrale

Questione di dettagli

I comandi fisici sono ridotti al minimo. Si trovano sul volante e sul tunnel centrale. Qui spiccano in particolare la manopola per le funzioni della trasmissione e il selettore del Selec-Terrain, per attivare la modalità di guida scegliendo tra Sand, Snow, Eco, Auto e Sport. A dare un tocco lussuoso all’ambiente interno della Jeep Wagoneer S saranno materiali raffinati, un tetto panoramico a doppio pannello e un sistema audio McIntosh a 19 altoparlanti.

Jeep Wagoneer S

Un pianale jolly

La Jeep Wagoneer S sfrutterà la nuova piattaforma STLA Large del gruppo Stellantis, in grado di fare indifferentemente da base per vetture elettriche, ibride o puramente endotermiche. Concentrandoci sulle prime, potrà ospitare architetture a 400 o 800 volt. Stando a quanto comunicato da Stellantis, il pianale accoglierà batterie da 85 a 118 kWh. Le auto che sorgeranno su questa piattaforma potranno avere lunghezza compresa tra i 476 e i 513 cm, un passo tra i 287 e i 308 cm e un’altezza minima dal suolo tra i 14 e i 29 cm. In altre parole si tratta di un vero pianale jolly, buono per ammiraglie e fuoristrada, come anche per proposte più sportive. Quanto alle prestazioni della Wagoneer S, si sa già che la potenza sarà di 600 CV e che l’auto scatterà da 0 a 100 in 3,5 secondi.

Leggi anche: Jeep Compass PLUG-IN Hybrid | Come va e quanto consuma la 4xe

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90: gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande