fbpx

KIA concept EV9, il SUV 100% elettrico e sostenibile

Dopo il successo ottenuto quest'anno con la EV6, KIA si prepara al futuro con un nuovo e rivoluzionario prototipo, il concept EV9, la cui versione definitiva, secondo quanto affermato dalla Casa coreana, sarà pronta per la produzione nel 2023

KIA non ha dubbi per il futuro. L’obiettivo? Diventare l’azienda leader globale nelle soluzioni di mobilità sostenibile. A questo proposito la vittoria del crossover EV6 al concorso “Car of the Year” è decisamente un buon inizio. Così per il 2023 la Casa coreana ha confermato la produzione di una versione del nuovo concept SUV appena presentato, l’EV9. Il protagonista del prototipo è sicuramente il design – che prende ispirazione dai contrasti e dalle energie positive presenti in natura e negli ambienti che ci circondano – Opposites United.

Somiglianze con l’EV6

Al primo sguardo il look muscoloso e le linee taglienti ricordano la più piccola KIA EV6, ma è normale che sia così, poiché come per il crossover anche per il design di questo concept EV9 l’azienda coreana si è ispirata al pilastro “Bold for Nature” Opposites United. Come avrete intuito la EV9 è però più grossa, lunga ben 4.930 mm, larga 2.055 mm e con un passo di 3.100 mm; con la sorellina condivide, oltre al design, la piattaforma elettrica globale modulare E-GMP.

Luci DRL verticali davanti e dietro

Concentriamoci sul concept EV9 partendo dal nuovo frontale, come lo definisce KIA, “Digital Tiger Face”. Essendo un veicolo elettrico non necessita della tradizionale presa d’aria delle auto con motore termico e questo ha permesso a KIA di utilizzare la stessa tinta per tutta la carrozzeria. A rendere unico il frontale del SUV sono i LED “a nuvola di stelle” posti nelle vicinanze delle luci verticali DRL sotto la carrozzeria: rimangono accesi anche quando l’auto è spenta, donandole un look decisamente riconoscibile. Spostando lo sguardo poco sopra, sul cofano, possiamo notare i pannelli solari, integrati per garantire al concept EV9 una ulteriore fonte di energia. Arriviamo poi al tetto, sul quale a un primo sguardo possiamo notare l’enorme vetro panoramico; in realtà oltre ad esso ci sono i mancorrenti retrattili, che si possono attivare premendo un solo pulsante e che provvedono a incanalare il flusso d’aria in modo uniforme sul veicolo, garantendo una miglior efficienza aerodinamica. Al retrotreno, come sul frontale del concept EV9, ritroviamo le luci DRL in posizione verticale. Completano il look esterno del SUV i cerchi da 22” dal design poligonale e il sistema di telecamere che sostituisce gli specchi retrovisori esterni.

 

 

 

 

 

Interni sostenibili ma super tecnologici

KIA si è lasciata guidare dal design Bold for Nature anche per gli interni dell’auto. L’interno è infatti stato realizzato “come una scenografica lounge di prima classe”. Il Concept EV9 è super tecnologico, dotato di un pannello interattivo ultra-wide da 27 pollici da cui accedere a varie funzionalità; il volante è a scomparsa. Tutti i materiali nell’abitacolo sono ecologici. Per il pavimento sono state utilizzati composti derivati dal riciclo di reti da pesca mentre il tessuto dei sedili è stato ottenuto dal riciclo di bottiglie di plastica e di fibre di lana. Inoltre, con l’obiettivo di ridurre progressivamente l’utilizzo di pelle animale sui propri veicoli, per il concept EV9 KIA ha scelto la pelle vegana, ottenuta cioè dal riciclo di materiali non provenienti dal mondo animale.

 

 

 

 

 

Le tre configurazioni del concept EV9

Per il concept EV9 le configurazioni ideate sono tre. La Active Mode è stata pensata per essere utilizzata quando il veicolo è in movimento e garantire a conducente e passeggeri un’esperienza di guida ottimale. La Pause Mode è invece una delle due configurazioni che può essere utilizzata ad auto ferma: KIA ha pensato a questa modalità per permettere al conducente e ai passeggeri di ruotare i sedili della prima e della terza fila e piegare quelli della seconda, creando un tavolino, per poter interagire faccia a faccia. Ultima configurazione disponibile, anche questa sfruttabile solo ad auto ferma, è quella che KIA chiama Enjoy Mode e che permette di ruotare tutte e tre le file di sedili, trasformando l’abitacolo in uno spazio particolarmente godibile.

Articoli correlati
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande
Prova Mobilize Duo 80 Evo – Attacco al traffico