Al Salone di Buxelles Kia alza il sipario sulla EV2, un SUV elettrico di segmento B destinato a rappresentare la porta di ingresso della gamma elettrica del Marchio coreano. Una vettura dall’importanza strategica con cui Kia punta a risultati importanti, anticipata dalla EV2 Concept. Progettata espressamente pensando al mercato europeo, la nuova Kia EV2 verrà prodotta nello stabilimento Kia di Žilina, in Slovacchia, e proposta nelle versioni standard range (batteria 42,2 kWh, autonomia 317 km) e long range (batteria 61 kWh, autonomia 448 km). La EV2 standard range entrerà in produzione a febbraio 2026 con disponibilità in primavera, seguita a giugno 2026 dalle varianti long range e GT-line, disponibili nelle concessionarie a fine estate. Kia al momento non ha svelato il listino della EV2, ma si parla di un prezzo di attacco sotto i 30.000 euro.
Il design non è una sorpresa
La Kia EV2 è costruita sulla piattaforma E-GMP, è lunga 4,06 metri, larga 1,80, alta 1,58 e con un passo di 2,57 metri. il family feeling con i modelli più grandi della gamma è evidente, secondo i tratti caratteristici dello stile Opposites United di Kia.




Proporzioni robuste e linea di cintura pronunciata, dunque, con passaruota muscolosi, protezioni in plastica e luci diurne verticali Star Map. I cerchi sono da 16, 18 e 19 pollici, questi ultimi riservati all’allestimento GT-Line, proposto con finiture specifiche della carrozzeria e un equipaggiamento più ricco.
Interni spaziosi e accoglienti
A fronte di dimensioni compatte, l’abitacolo della Kia EV2 promette una buona abitabilità e un ambiente accogliente. Di serie il B-SUV della casa coreana sarà proposto nella configurazione 5 posti, ma in opzione si potrà scegliere la versione 4 posti con sedute posteriori separate in grado di scorrere in avanti in modo indipendente, per variare lo spazio per le gambe da 885 a 958 millimetri.

La capacità del bagagliaio nella versione 5 posti è di 362 litri, 1.201 litri abbattendo gli schienali dei sedili posteriori. Nella versione 4 posti, a seconda della posizione dei sedili posteriori la capacità varia invece da minimo di 321 litri ad un massimo di 403 litri senza abbattere gli schienali. A questo si aggiunge il frunk da 15 litri.

Tre display in uno
La plancia ha uno stile pulito ed essenziale che amplifica la sensazione di spazio, con tre display integrati in unico elemento. Il quadro strumenti da 12,3 pollici è affiancato da un display da 5,3 pollici per il controllo del climatizzatore e dal display touch da 12,3 pollici per l’infotainment.

A tal proposito, sulla Kia EV2 debutta il nuovo sistema ccNC Lite, una versione semplificata della piattaforma di infotainment presente sugli altri modelli Kia. Assicurata la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto, oltre agli aggiornamenti OTA.

Fino a 450 km con una carica
La EV2 sarà disponibile con due opzioni di batteria: standard da 42,2 kWh e long range da 61,0 kWh. L’autonomia prevista raggiunge rispettivamente i 317 e i 448 km secondo il ciclo WLTP. L’architettura a 400V permette la ricarica rapida in corrente continua dal 10 all’80% in circa 30 minuti. In corrente alternata è supportata la ricarica a 11 e 22 kW.

La standard range è dotata di un motore elettrico da 108 KW (147 CV), mentre la long range potrà contare su un’unità da 100 KW (136 CV). La velocità massima e di 161 km/h per entrambe, il passaggio da 0 a 100 km/h avviene rispettivamente in 8,7 secondi e 9,5 secondi.

Il sistema di gestione integra il pianificatore di percorsi EV Route Planner, la funzionalità Plug & Charge per ricaricare senza carte o app, la ricarica bidirezionale V2L (Vehicle-to-Load) per alimentare dispositivi esterni e la funzione V2G (Vehicle-to-Grid) per reimmettere energia nella rete elettrica.
Tecnologia da grande
Nonostante sia il modello d’ingresso della gamma elettrica, la Kia EV2 non fa sconti sulla tecnologia. Il pacchetto di sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) include Highway Driving Assist 2, Front Collision Avoidance Assist 2.0, Smart Cruise Control 2, Blind-spot View Monitor e Surround View Monitor. Prevista anche la funzione Remote Smart Parking Assist Entry, che consente di manovrare il veicolo dall’esterno tramite la smart key.

La connettività è garantita dall’integrazione completa con l’app Kia, dalla Digital Key con tecnologia NFC, Bluetooth e Ultra-Wideband. Disponibile anche un sistema audio Harman/Kardon a otto altoparlanti.