Kia K4 Sportswagon – A prova di famiglia

Con la K4 Sportswagon Kia torna nel segmento delle station. Arrivo previsto in Europa entro fine 2026

C’erano una volta le station wagon regine incontrastate dello spazio, ormai quasi sparite dai listini. Ma c’è ci crede ancora, come Kia, che si appresta a lanciare in Europa la K4 Sportswagon, una familiare dalle dimensioni generose che con una lunghezza si 4,7 metri circa si pone a cavallo tra i il segmento C e D. Inizialmente sarà proposta con motori benzina mild hybrid, la versione full hybrid arriverà in un secondo momento. Il lancio della K4 Sportwagon sui mercati europei dovrebbe avvenire entro la fine del 2026, con prezzi che saranno annunciati in prossimità della presentazione.

Kia K4 Sportswagon 2026

Look da shooting brake

La Kia K4 Sportswagon segue il modello stilistico Opposites United del brand. La vettura sfoggia linee tese e pulite, il frontale è dominato dai fari con firma luminosa Star Map mentre la zona posteriore allungata segue un profilo discendente in stile shooting brake. La vettura sarà disponibile anche nell‘allestimento GT-Line, caratterizzato da dettagli specifici dal carattere più sportivo.

Kia K4 Sportswagon 2026

La lunghezza di 4,69 metri e il passo generoso di 2,72 metri promettono un’abitabilità a prova di famiglia. Il punto di forza, come è facile aspettarsi, è il vano di carico, che vanta una capacità standard di 604 litri e un’accessibilità facilitata dal portellone elettrico con sensore di prossimità.

La plancia segue uno schema consolidato, è dominata da un doppio schermo curvo da 12,3 pollici che integra strumentazione e infotainment, a cui si aggiunge nel mezzo un terzo display da 5,3 pollici dedicato alla gestione del climatizzatore.

Kia K4 Sportswagon 2026, interni

Il sistema Kia ccNC supporta Apple CarPlay e Android Auto in modalità wireless, i servizi Kia Connect e gli aggiornamenti Over-the-Air. Prevista anche la funzione di hotspot WiFi e l’assistente vocale potenziato dall’intelligenza artificiale. La tecnologia induttiva assicura la ricarica senza fili dello smartphone, per l’accesso alla vettura è possibile utilizzare la tecnologia Digital Key 2.0.

Motori, prima mild e poi full hybrid

La K4 Sportswagon verrà commercializzata in Europa con motori benzina. La gamma prevede il propulsore 1.0 T-GDI da 115 CV abbinato al cambio manuale a sei rapporti, affiancato dalla versione mild hybrid, disponibile anche con il cambio automatico doppia frizione a sette rapporti. Chi desidera più potenza potrà scegliere la motorizzazione a benzina 1.6 T-GDI nelle versioni 150 e 180 CV con cambio automatico a sette rapporti. La versione full hybrid della Kia K4 Sportswagon sarà invece disponibile in un secondo momento.

Articoli correlati
Renault Filante - Ambizioni premium
iCaur V27, look classico e range extender
Nuovo Toyota Hilux 2026 – Sarà anche elettrico