fbpx

La Formula Uno su VR con F1 22: spettacolo unico

Vediamo, con F1 22 by EA Sports e Codemasters, in che modo la realtà virtuale sta rivoluzionando i giochi di Formula Uno

Se lo dice il F1 Senior Creative Director di Codemasters, allora gli si può credere: Lee Mather ha infatti dichiarato che la VR sta rivoluzionando la Formula Uno virtuale, e che F1 22 è quanto di più simile a una corsa reale grazie al visore e ai miglioramenti iniziati nel 2017. In copertina ci sarà il ferrarista Leclerc con George Russell, e Lando Norris, per un gioco che si preannuncia un’esperienza sensazionale in VR.

Lance Stroll ci porta in “tour” nel GP di Montreal 

Il canadese Lance Stroll ha indossato il caschetto e ci ha portato in tour per il Gran Premio di Montreal, fin qui tutto normale. La curiosità sta nel fatto che lo ha fatto guidando un’auto virtuale in VR. Non è assolutamente la prima volta, né l’ultima, che un pilota reale si avvicini agli sport virtuali, che sono sempre più oggetto di statistiche, scommesse e interesse proprio come quelli reali e in diverse discipline come le corse di levrieri, ad esempio. Per quanto riguarda la realtà virtuale, Valentino Rossi aveva già avuto un’esperienza simile e nel maggio 2022 aveva anche fatto il proprio esordio nel metaverso con la Newco VR46 Metaverse, per regalare nuove esperienze ai propri fan. L’auto guidata da Lance Stroll, padrone di casa nel “suo” Canada, è l’Aston Martin AMR22, e sono proprio il pilota canadese e la monoposto  britannica i protagonisti del trailer del gioco in VR. 

Codemasters e EA per un gioco come la vita reale 

F1 22 è il videogioco ufficiale del campionato del mondo di Formula Uno. Realizzato e distribuito da Codemasters e Electronic Arts, è disponibile su PS4, PS5, PC, Xbox One e Xbox Series. Il gioco, in uscita ufficialmente il primo luglio 2022, secondo quanto detto da Lee Mather sarà compatibile con tutti i visori HTC Vive e Vive Cosmos, Oculus Quest 2, Rift S, e Valve Index, ma non con PlayStation VR 2. L’obiettivo da raggiungere in F1 22 da parte dei due colossi del gameplay era quello di creare un gioco che fosse quanto più vicino alla realtà, e a quanto vede la gente a casa quando segue le corse del campionato del mondo di Formula Uno. 

Come funziona la Formula Uno in VR? 

La domanda che molti appassionati di motori si saranno posti è: come funziona questo videogame in VR? Per chiarirci le idee ci corre in soccorso sempre il direttore creativo di Codemasters Lee Mather, che ha utilizzato una parola che rende il senso di tutto. La parola è “claustrofobia”, ed è la sensazione che Mather con tutti i team EA e Codemasters vogliono che i giocatori provino nel “sedersi” virtualmente nella monoposto. Tutto interattivo dunque, a partire dagli sguardi che il “pilota” può volgere al proprio garage per osservare il proprio team al lavoro, oppure sentire l’intensità e la velocità della gara. 

Disponibile non soltanto per Formula Uno, bensì anche per F2, e F1 Life, la VR promette di rivoluzionare completamente i weekend di gara, cambiando letteralmente la prospettiva di tutti i giocatori. F1 22 porta con sé tanti atleti simbolo: Charles Leclerc ha infatti firmato l’autorizzazione per essere l’uomo copertina del gioco insieme a George Russell della Mercedes e a Lando Norris della McLaren. 

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90: gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande