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La frenata di emergenza in auto: la tecnica e i consigli per farla al meglio

La tecnologia può aiutare, ma saper fare le cose giuste al momento giusto è determinante. Ecco una rapida guida su come comportarsi in caso di pericolo.

La frenata di emergenza è senza dubbio una delle situazioni più delicate che ogni automobilista può trovarsi a fronteggiare. In un momento di pericolo, sapere reagire rapidamente e fare la cosa giusta può fare la differenza tra restare coinvolti in un incidente o evitarlo. Vediamo allora come fare una frenata di emergenza su auto dotate di sistema antibloccaggio ABS, distinguendo tra le vetture con cambio manuale e quelle con cambio automatico. Il tutto senza dimenticare un focus sui sistemi Adas che potenziano la frenata quando il guidatore non frena o non applica abbastanza forza sul pedale.

Cosa è l’ABS e come funziona?

Prima di affrontare la spinosa questione relativa alle manovre di frenata, facciamo un ripasso circa il funzionamento dell’ABS. Evitando disquisizioni tecniche, l’ABS è un sistema elettronico che impedisce alle ruote di bloccarsi durante una frenata brusca. La sua presenza permette al guidatore di mantenere il controllo dell’auto e di gestirne la direzionalità anche quando frena forte su fondi scivolosi o in condizioni di emergenza. Senza l’ABS, le ruote potrebbero infatti bloccarsi, provocando una perdita di aderenza. E a ruote bloccate è impossibile sterzare il veicolo.

Logo spia ABS

Tecnica di frenata di emergenza su auto con ABS

Quando si fa una frenata d’emergenza con un’auto equipaggiata di ABS, ciò che si deve fare è semplice (almeno a parole): occorre premere con la massima forza il pedale del freno, senza la minima esitazione. L’ABS si occuperà di modulare la pressione nell’impianto idraulico dei freni per evitare il blocco delle ruote, consentendo all’occorrenza, anche di sterzare per schivare l’eventuale ostacolo. Va da sé che in certi momenti occorre prendere la decisione giusta in fretta. Cambiando direzione bruscamente ci si potrebbe mettere in guai peggiori, invadendo magari la corsia opposta o finendo fuori strada.

Auto con cambio manuale

Se l’auto ha il cambio manuale, oltre a premere il freno, è essenziale premere anche la frizioneIn questo modo si evita che il motore si spenga durante la frenata e si riduce lo spazio di frenata. Una volta arrestato il mezzo, potrebbe infatti far comodo mettere al volo la prima e spostarsi prontamente dal punto d’arresto, per mettersi in sicurezza.

Pedaliera auto con cambio manuale

La corretta sequenza delle operazioni da compiere in una frenata di emergenza con cambio manuale è quindi:

Premere il freno con forza.

Premere contemporaneamente la frizione.

Mantenere i due pedali premuti fino a quando il veicolo si ferma completamente (o in generale finché serve).

Auto con cambio automatico

Sulle vetture con cambio automatico tutto è più semplice, dato che la gestione della frizione non è necessaria. Il guidatore può concentrarsi soltanto sul pedale del freno. Il sistema si occuperà di scalare le marce in modo autonomo. In questo caso, l’elenco delle cose da fare non potrebbe essere più breve:

Premere il pedale del freno con decisione.

pedaliera auto con cambio automatico

L’importanza dei sistemi di assistenza alla frenata

In situazioni di panico, non tutti i guidatori riescono ad applicare repentinamente tutta la forza necessaria sul pedale del freno per ottenere una frenata ottimale. Al di là del tempo di reazione, il problema è proprio di intensità dell’intervento. Sulle auto più moderne e tecnologicamente avanzate può quindi entrare in gioco il sistema di assistenza alla frenata d’emergenza Brake Assist. Questo dispositivo riconosce la manovra d’emergenza e applica automaticamente la massima pressione sui freni, in modo da ridurre lo spazio di arresto. Esistono poi sistemi ancor più evoluti che, grazie a radar e telecamere, intervengono per scongiurare (o limitare) i danni anche nel caso che il pilota non faccia nulla avvicinandosi a un ostacolo o a un pedone.

Adas asistenza alla frenata d'emergenza

Consigli e trucchi per migliorare la frenata di emergenza in auto

  1. Mantieni la calma: in situazioni di emergenza, la lucidità è un elemento fondamentale. Evita di sterzare bruscamente e concentrati sul mantenere il controllo del veicolo.
  2. Guarda nella direzione in cui vuoi andare: anche se stai frenando, se decidi di scartare è importante guardare dove vuoi che l’auto vada: quasi automaticamente le mani faranno il resto. A meno che tu non stia guidando un’auto d’epoca priva di ABS, il sistema antibloccaggio ti permette sempre di sterzare durante la frenata.
  3. Prova la frenata in condizioni di sicurezza: se non hai mai avuto modo di capire come si comporta la tua auto in una frenata di emergenza, prova a farne una in un’area sicura, come un ampio parcheggio vuoto. In questo modo potrai familiarizzare con le sensazioni, conoscerai il potenziale del mezzo e sarai più pronto ad affrontare le situazioni, consapevole del comportamento del veicolo e del sistema ABS.
  4. Previeni i pericoli e mantieni una distanza di sicurezza adeguata: tenere lo sguardo alto e osservare lontano sono ottime regole per prevenire i pericoli. Una giusta distanza tra la tua auto e chi ti precede è poi cruciale per evitare collisioni. E ricorda che la velocità e le condizioni della strada influenzano lo spazio necessario per fermarsi.

Leggi anche: Guida sulla neve – Consigli per guidare in sicurezza

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