Si potrebbe dire “A volte ritornano“, ma non pensate al film dell’orrore né alla omonima raccolta di Stephen King. Qui si parla infatti di una bella storia, con un lieto fine e anche con buone prospettive per il futuro. Già, perché a tornare è la Hyundai Pony Coupe Concept, la prima auto creata dalla Casa coreana nel 1974, che negli anni precedenti aveva solo costruito vetture su licenza Ford. L’esemplare originale aveva fatto una pessima fine. I vertici dell’azienda hanno così pensato bene di ricostruirla proprio come una volta. Hanno ripreso i disegni di Giorgetto Giugiaro e scelto per il restauro gli stessi materiali di cinquant’anni fa. Il risultato dei loro sforzi è stato presentato anche a Villa d’Este.
La storia della Hyundai Pony Coupe Concept
La prima Hyundai Pony Coupe Concept è stata presentata al pubblico nel 1974 al Salone di Torino del 1974 e a raccontare la sua genesi è lo stesso Giorgetto Giugiaro: “Hyundai ci contattò per iniziare una progettazione completa di un modello, senza avere molta esperienza nel settore. All’inizio ero scettico perché all’epoca non conoscevo Hyundai. Siamo rimasti tutti colpiti dalla passione e dall’impegno dei suoi ingegneri. Erano acuti, curiosi, aperti ed estremamente desiderosi di imparare. Hanno immediatamente abbracciato metodi di lavoro che erano nuovi per loro. Si sono impegnati moltissimo per raggiungere l’obiettivo, per l’azienda e per i loro partner. Sono orgoglioso di aver assistito all’evoluzione che l’azienda ha vissuto, dal nostro primo incontro.“.
Un forte valore simbolico
Ma perché tutta questa fatica per una vecchia concept car? A spiegarlo è Luc Donckerwolke, Presidente e Chief Creative Officer di Hyundai Motor Group: “La ricostruzione di questo veicolo unico è un momento importante nella storia di Hyundai. Racconta i nostri inizi e il nostro impegno per il futuro. È un’eredità per le generazioni a venire. Simboleggia idealmente il testimone che lega passato e futuro dell’azienda.“.
E a tirare le conclusioni è Jaehoon Chang, Presidente e CEO di Hyundai Motor Company: ” Nell’era dell’elettrificazione, una condizione fondamentale affinché Hyundai diventi leader della mobilità futura sarà la nostra capacità di rimanere fedeli ai valori fondamentali che abbiamo ereditato. In futuro, attraverso Hyundai Reunion e altre iniziative di comunicazione sul nostro patrimonio, continueremo a usare il nostro passato come vettore unico per la nostra innovazione futura.“.
La scheda tecnica della Hyundai Pony Coupe Concept ricostruita
Lunghezza: 4080 mm
Larghezza: 1560 mm
Altezza: 1210 mm
Passo: 2340 mm
Cilindrata: 1238cc, 4 cilindri in linea, 82 CV a 6000 giri al minuto
Layout del motore: Anteriore longitudinale, RWD (trazione posteriore)
Leggi anche: Prova Hyundai Ioniq 6: un viaggio (veloce) nello spazio