La Porsche ama festeggiare le ricorrenze importanti e per celebrare il 50° anniversario della 911 Turbo ha creato una serie speciale a tiratura limitata. È la 911 Turbo 50 Years, che è stata presentata durante la Monterey Car Week e che prende ispirazione proprio dalle 911 Turbo più celebri del passato. Il risultato è un riuscito cocktail di elementi stilistici rétro e moderni. Di questa versione saranno costruiti 1.974 esemplari, in omaggio all’anno in cui è stata lanciata la prima 911 Turbo.
Tanti richiami al passato
La 911 Turbo 50 Years si basa sulla 911 Turbo S 992 e rende omaggio alla celebre antenata e alle sue evoluzioni. Le grafiche laterali sono per esempio ispirate alla livrea della 911 RSR Turbo, che anticipò la 911 Turbo Type 930 di serie.
Un altro legame con la storia è il colore Turbonite, che ben si abbina con le prese d’aria in Grigio Antracite. In coda spiccano l’immancabile alettone e il badge commemorativo che fa bella mostra sul cofano motore.
Scacchi, che passione!
Anche gli interni della 911 Turbo 50 Years strizzano l’occhio al passato con rivestimenti in tartan McKenzie sui sedili e sui pannelli delle porte. Serve poi un occhio fino per notare gli accenti in Turbonite sulle cinture di sicurezza e le cuciture decorative, mentre più evidente è il logo illuminato Turbo 50 sulle soglie delle porte. Inoltre ogni esemplare ha una targhetta identificativa in alluminio sopra il cassetto portaoggetti.
C’è anche verde con dettagli oro
Chi volesse qualcosa di più colorato più optare per il pacchetto 50 Years of Turbo Heritage Design. Questa soluzione presenta ulteriori caratteristiche esclusive, tutte in perfetto stile Anni 70.
La vernice verde metallizzato Aventurine Green è per esempio arricchita da grafiche decorative e loghi storici Porsche in oro. Gli interni includono ulteriori dettagli in tartan e pelle, con loghi Porsche Exclusive Manufaktur incisi.
A tutta forza!
La Porsche 911 Turbo 50 Years è spinta da un motore da 3,7 litri sovralimentato da due turbine a geometria variabile. Il loro soffio non serve solo a spegnere le candeline: permette al sei cilindri boxer di sviluppare 650 CV e 800 Nm di coppia. Ciò si traduce in spunti mozzafiato. Per passare da 0 a 100 km/h servono soli 2,7 secondi mentre insistendo in 8,9 secondi si arriva a 200 km/h. Tra gli equipaggiamenti di serie ci sono le sospensioni con regolazione elettronica degli ammortizzatori PASM, la trazione integrale attiva Porsche Traction Management e i freni carboceramici PCCB con pinze nere.
Il prezzo della 911 Turbo 50 Years
La 911 Turbo 50 Years può già essere ordinata. In Italia il prezzo è di 283.096 euro. Le consegne delle prime vetture inizieranno entro la fine dell’anno. A margine va ricordato che Porsche Design Timepieces ha creato un cronografo in edizione limitata proprio per i possessori della 911 Turbo 50 Years. L’orologio ha il quadrante in Turbonite e dettagli che richiamano la vettura. Il cronografo, certificato COSC, è disponibile anche in una versione speciale abbinata al pacchetto Heritage Design.
Leggi anche: Porsche 911 Carrera – con il restyling arriva l’ibrido