fbpx

Il ritorno di Lancia: l’erede di Ypsilon e due nuovi modelli

Addio a Ypsilon, un nuovo SUV per il 2026 e una berlina nel 2027; questo è, almeno sulla carta, il progetto di Lancia.

Lancia Ypsilon, la superstite esce di scena

Nata nel 1995, la prima generazione di Lancia Ypsilon – al tempo semplicemente “Y” – ha totalizzato più di 800.000 esemplari prodotti fino al 2003. A seguire, la seconda generazione (2003-2011) ha raggiunto negli stessi otto anni 543 mila esemplari. La terza generazione, basata sullo stesso pianale della Fiat Panda, è al momento l’ultimo modello fortunato di Lancia, anche se a partire dal 2017 viene venduta solo in Italia: 43.076 unità vendute nel 2020.

Lancia Ypsilon Blu elettrico frontale statica

Una superstite in un mondo di crossover che sopravvive grazie a un design comunque originale, un segmento molto desiderato in Italia ma che dà poco spazio alla crescita del brand in termini economici. Nonostante il tentativo con la versione Mild Hybrid del 2020, Lancia Ypsilon ha i giorni contati: un nuovo modello è in procinto di arrivare, sotto la supervisione di Stellantis. Non sappiamo ancora quale sarà il nome dell’erede di Ypsilon, l’unica certezza è che sarà elettrica, la prima nella storia di Lancia. Alla luce di questa indiscrezione, possiamo ipotizzare uno sviluppo sulla piattaforma CMP (Common Modular Platform) di PSA, la stessa su cui sono costruite le attuali DS3 Crossback, Opel Corsa o Peugeot 208, per citarne solo tre.

Articoli correlati
I motori alla Milano Design Week 2024
Parco auto italiano sempre più vecchio: ma anziché comprare si sceglie sempre più il noleggio
Alfa Romeo: non va bene Milano? Allora “Alfa Romeo Junior!”