Il lungo tira e molla finalmente è finito. Dopo il primo teaser che aveva fatto pensare addirittura a un possibile remake della Stratos e le indiscrezioni sugli interni firmati Cassina, Lancia ha svelato oggi al mondo il concept che fa da manifesto programmatico per il suo futuro. L’unvealing è avvenuto a Milano, in una sorta di anteprima della Design Week che animerà il capoluogo lombardo la prossima settimana e che vedrà questa concept esposta in via Durini. E la macchina, battezzata Pu+Ra HPE, è davvero un gran bel pezzo di design.
Pu+Ra HPE reinterpreta il passato
In questa Pu+Ra HPE si vedono ripensati alcuni stilemi tipici delle Lancia del passato. Dalla citata Stratos arrivano le luci posteriori circolari. Il resto della carrozzeria s’ispira invece a macchine quali Aurelia e Flaminia, per dar vita alla sagoma di un’auto compatta, elegante e filante. HPE; lo ricordiamo, stava per High Performance Estate su una variante della Beta e da lei arriva il motivo a veneziana che orna il lunotto.
Tra i tratti distintivi spicca la calandra a calice, che guarda a sua volta avanti con una firma luminosa innovativa, senza dimenticare le forme delle antenate.
Torna il panno Lancia
Degni di nota sono anche gli interni, firmati – come detto – da Cassina. Nelle parole del CEO Luca Napolitano, Lancia punterà a proporre abitacoli capaci di ricreare un ambiente accogliente come quello domestico. La Pu+Ra HPE mostra questa impostazione con un ambiente luminoso, arredi essenziali e forme pulite e geometriche. Due emblemi di questo sono sono la console centrale e il tetto, che sfruttano un disegno circolare.
Sulle poltrone che fanno da sedili anteriori torna il celebre panno Lancia, qui in color ocra e realizzato con un velluto di alta qualità ottenuto con processo produttivo a basse emissioni. Così come in passato, i materiali giocheranno insomma un ruolo molto importante nel futuro del marchio.
Le prime informazioni sulla nuova Ypsilon
Mettendo un attimo da parte la Pu+Ra HPE, vale la pena di spostare l’attenzione sulle novità che arriveranno sul mercato. La prima sarà la nuova Ypsilon, attesa nel 2024. Sarà lunga 4 metri e sarà disponibile ibrida oppure elettrica e avrà come asso nella manica la nuova interfaccia virtuale S.A.L.A.-Sound Air Light Augmentation, per una gestione centralizzata del sistemi audio, della climatizzazione e dell’illuminazione interna. Nel 2025 la gamma Ypsilon si amplierà con una versione sportiva HF, che avrà 240 CV e una carrozzeria più larga.
Ci saranno una Gamma e una Delta
Il secondo modello del Rinascimento Lancia sarà l’ammiraglia Gamma, che vedrà la luce nel 2026, sarà solo elettrica e lunga 4,7 metri. Da allora saranno lanciate solo auto 100% elettriche, e dal 2028, in concomitanza con l’esordio della nuova Delta, il marchio venderà esclusivamente modelli elettrici attraverso una rete di concessionari che ha già iniziato il suo rinnovamento.