fbpx

Pu+Ra HPE: il futuro Lancia passa da qui

Questa concept prefigura quel che vedremo sulle nuove Ypsilon, Gamma e Delta

Il lungo tira e molla finalmente è finito. Dopo il primo teaser che aveva fatto pensare addirittura a un possibile remake della Stratos e le indiscrezioni sugli interni firmati Cassina, Lancia ha svelato oggi al mondo il concept che fa da manifesto programmatico per il suo futuro. L’unvealing è avvenuto a Milano, in una sorta di anteprima della Design Week che animerà il capoluogo lombardo la prossima settimana e che vedrà questa concept esposta in via Durini. E la macchina, battezzata Pu+Ra HPE, è davvero un gran bel pezzo di design.Lancia Pu+Ra HPE

Pu+Ra HPE reinterpreta il passato

In questa Pu+Ra HPE si vedono ripensati alcuni stilemi tipici delle Lancia del passato. Dalla citata Stratos arrivano le luci posteriori circolari. Il resto della carrozzeria s’ispira invece a macchine quali Aurelia e Flaminia, per dar vita alla sagoma di un’auto compatta, elegante e filante. HPE; lo ricordiamo, stava per High Performance Estate su una variante della Beta e da lei arriva il motivo a veneziana che orna il lunotto.

Lancia Pu+Ra HPE

Tra i tratti distintivi spicca la calandra a calice, che guarda a sua volta avanti con una firma luminosa innovativa, senza dimenticare le forme delle antenate.

Lancia Pu+Ra HPE calandra

Torna il panno Lancia

Degni di nota sono anche gli interni, firmati – come detto – da Cassina. Nelle parole del CEO Luca Napolitano, Lancia punterà a proporre abitacoli capaci di ricreare un ambiente accogliente come quello domestico. La Pu+Ra HPE mostra questa impostazione con un ambiente luminoso, arredi essenziali e forme pulite e geometriche. Due emblemi di questo sono sono la console centrale e il tetto, che sfruttano un disegno circolare.

Lancia Pu+Ra HPE concept

Sulle poltrone che fanno da sedili anteriori torna il celebre panno Lancia, qui in color ocra e realizzato con un velluto di alta qualità ottenuto con processo produttivo a basse emissioni. Così come in passato, i materiali giocheranno insomma un ruolo molto importante nel futuro del marchio.

Sedili Lancia Pu+Ra HPE

Le prime informazioni sulla nuova Ypsilon

Mettendo un attimo da parte la Pu+Ra HPE, vale la pena di spostare l’attenzione sulle novità che arriveranno sul mercato. La prima sarà la nuova Ypsilon, attesa nel 2024. Sarà lunga 4 metri e sarà disponibile ibrida oppure elettrica e avrà come asso nella manica la nuova interfaccia virtuale S.A.L.A.-Sound Air Light Augmentation, per una gestione centralizzata del sistemi audio, della climatizzazione e dell’illuminazione interna. Nel 2025 la gamma Ypsilon si amplierà con una versione sportiva HF, che avrà 240 CV e una carrozzeria più larga.

Ci saranno una Gamma e una Delta

Il secondo modello del Rinascimento Lancia sarà l’ammiraglia Gamma, che vedrà la luce nel 2026, sarà solo elettrica e lunga 4,7 metri. Da allora saranno lanciate solo auto 100% elettriche, e dal 2028, in concomitanza con l’esordio della nuova Delta, il marchio venderà esclusivamente modelli elettrici attraverso una rete di concessionari che ha già iniziato il suo rinnovamento.

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande