“Luci animate” per la Mercedes Style Coupé Concept

La luce prende vita e diventa protagonista: è questo il caso della Mercedes Style Coupé Concept, protagonista high tech del museo di arte contemporanea di Los Angeles

26 aprile 2012 - 10:04

C’è una nuova “scintillante” stella al MOCA di Los Angeles (Museo d’arte contemporanea) ed è quella della concept Mercedes Style Coupé. L’innovativa show car è infatti parte integrante di un’installazione artistica che la vede esposta di fronte ad un gigantesco specchio opaco ed illuminata da pannelli a LED (che mutano in funzione della musica di sottofondo) disposti angolati di 30 gradi con l’obbiettivo di enfatizzare tratti distintivi e linee tese lungo tutta la fiancata della concept “stellata”.

Non solo opera artistica all’insegna dell’estetica, perché la Mercedes Coupé esposta a Los Angeles rappresenta anche un concentrato di tecnologia per quanto riguarda i gruppi ottici, e in particolare gli indicatori di direzione. Dimenticatevi il classico lampeggiare delle “frecce” tradizionali, perché il sistema battezzato Kinetic Lights prevede un sistema molto più originale. L’effetto, simile a quello dei classici indicatori di direzione, è garantito dal movimento in sequenza di lamelle metalliche che si alzano e si abbassano. Molto simile, come effetto, a quello delle dita di una mano mentre tamburellano su un tavolo.

Il “gioco di luce” nasconde in realtà un meccanismo relativamente semplice, come ha dichiarato responsabile design: “Ogni indicatore di direzione sfrutta un attuatore che alimenta le sei palpebre poste a svelare la luce sottostante. Le singole aste sono collegate su un asse dove un elemento rotante regola il movimento in sequenza”. L’effetto, come mostra il video, è stupefacente; difficile, però, ipotizzare un impiego in serie, almeno nel breve periodo…

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Coronavirus, ecco perché si tornerà a usare l’auto privata (chi ce l’ha)

Dall’Alfa Romeo Giulia al Maggiolino, a volte ritornano. Promossi e bocciati

SUV ibridi plug in: Volvo XC40 vs Audi Q5 vs BMW X1 vs MINI Countryman