Mazda CX-6e – Un SUV elettrico di carattere

Sulla stessa piattaforma della Mazda6e nasce un SUV dalla linea originale. Arriverà su strada nella seconda metà dell'anno.

Storicamente si dice che i rapporti tra i giapponesi e i cinesi non siano idilliaci. Eppure la strana coppia composta da Mazda e dalla cinese Changan funziona a meraviglia, tanto che dalla loro partnership nasce un secondo modello. Dopo la Mazda6e, il fiocco rosa è stavolta per la CX-6e, un SUV elettrico svelato in anteprima al Salone di Bruxelles. E il fatto che le due auto siano sorelle appare evidente scorrendo la scheda tecnica. Ad accomunarle è infatti un motore elettrico da 258 CV abbinato a una batteria da circa 80 kWh, che qui promette un’autonomia di 484 km. Premesso che la CX-6e arriverà in Italia nel corso dell’estate, andiamo a conoscerla meglio.

La CX-6e veste una taglia L

Per inquadrare la Mazda CX-6e è fondamentale partire dalle dimensioni. Appoggiata su cerchi che vanno dai 19 ai 21″, la macchina è lunga 485 cm, larga 194 e alta 162, mentre il passo è di 290 cm. Questo crea i presupposti per una buona abitabilità e per una notevole capacità di carico.

Il bagagliaio ha un volume utile che va da 468 a 1.434 litri, cui si aggiungono gli 80 del frunk. A livello stilistico la carrozzeria evolve gli stilemi della filosofia Kodo Design, avvicinandosi ai gusti della clientela europea. Gli elementi distintivi sono il taglio slanciato del montante posteriore e la grande pulizia della fiancata. Questa è resa un po’ più filante da un motivo che movimenta la parte inferiore, con il nome Mazda scritto a chiare lettere.

Mazda CX-6e

Un altro segno particolare è il tipico andamento ad ala del frontale, con i fari che possono dare vita a diverse animazioni luminose.

faro Mazda CX-6e

Particolari come le maniglie a scomparsa la dicono lunga sulla attenzione prestata alla aerodinamica. Oltre che nel Nightfall Violet di queste immagini, la CX-6e si potrà scegliere in altri sei colori, compreso l’immancabile Soul Red Crystal che è un po’ il colore sociale della Casa giapponese.

plancia Mazda CX-6e

Minimalismo hi-tech

L’abitacolo della Mazda CX-6e ha un’aria essenziale, per non dire minimalista. La plancia è priva di tasti fisici e appare dominata da un enorme display 5K da 26 pollici. Lo schermo è decentrato sulla destra e si estende davanti al passeggero. Il sistema offre connettività wireless per Apple CarPlay e Android Auto e può essere gestito anche attraverso comandi vocali e gestuali. Cosa curiosa, alle spalle del volante non c’è traccia di una vera e propria strumentazione.

interno Mazda CX-6e

Le informazioni di guida sono proposte direttamente dal parabrezza da un head-up display. Si tratta di una soluzione la cui praticità sarà da verificare sul campo, così come quella delle telecamere e dei relativi visori che rimpiazzano i classici specchietti retrovisori sull’allestimento top Takumi Plus. Una chicca dell’equipaggiamento standard di tutte le CX-6e è il tetto panoramico fisso da circa un metro quadro, dotato anche di tendina parasole elettrica.

Il powertrain e le prestazioni della CX-6e

Come accennato all’inizio, il motore elettrico posteriore sviluppa 258 CV e 290 Nm di coppia. Le prestazioni sono di conseguenza più che oneste, con la Mazda CX-6e che sprinta da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi e tocca una velocità massima di 185 km/h. La batteria da 78 kWh promette un’autonomia WLTP di 484 chilometri, che diventano 610 in città. La potenza accettata in ricarica a corrente continua è di 195 kW. In queste condizioni la Mazda passa dal 10 all’80% in soli 24 minuti. Quanto al telaio, le sospensioni sono di tipo MacPherson all’anteriore e multilink al posteriore.

Articoli correlati
Peugeot 408 2026 - Oltre il restyling c'è di più
Nuova Jeep Avenger Black Edition - Look aggressivo
Auto leggendarie: 12 anniversari da festeggiare nel 2026