fbpx

McLaren GTS – la GT di Woking si evolve

La gran turismo britannica ora vanta più potenza, meno peso e piccoli aggiornamenti stilistici

La McLaren ha svelato l’auto chiamata a rimpiazzare in listino la attuale GT. Si tratta della McLaren GTS, che può essere già prenotata ma che arriverà su strada nel corso del 2024. La vettura beneficia di numerosi aggiornamenti che la rendono più prestante e versatile. Andiamo a scoprire le novità del progetto.

Un leggero restyling

La McLaren GTS si distingue per il nuovo look dei paraurti e interventi che migliorano l’efficienza aerodinamica e il raffreddamento del motore, coinvolgendo pure le prese lungo le fiancate. In catalogo entrano le tinte inedite Mantis Green, Tanzanite Blue e Ice Silver, oltre al Lava Grey che si vede in queste foto e che è un’esclusiva della GTS. A fare da contorno ci sono terminali di scarico e specchietti neri. Il tutto sempre che non ci si lasci ingolosire dai componenti in carbonio disponibili a richiesta. Per personalizzare l’auto i clienti possono poi scegliere anche tra due tipologie di cerchi, con tre diverse finiture.

McLaren GTS 2024

L’asticella delle prestazioni si alza

A giudicare dalla scheda tecnica, la McLaren GTS si fa più atletica della GT che sostituisce. Il V8 4.0 biturbo, in particolare, guadagna 15 CV per un totale di 635 CV, grazie a modifiche che rendono la combustione più efficiente. Cronometro alla mano e con il launch control attivo, la GTS scatta da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi e tocca i 200 km/h in 8,9 secondi, mentre la velocità massima è di 326 km/h. Il reparto trasmissione ha come protagonista il confermatissimo cambio Ssg a sette marce.

McLaren GTS 2024

Interventi a tutto campo

Meccanica e parte, l’affinamento tocca a 360° ogni aspetto, con un beneficio concreto a livello di peso. La McLaren GTS ferma l’ago della bilancia a quota 1.520 kg, un ottimo risultato per una granturismo. Il merito va anche alla monoscocca di carbonio, ai numerosi componenti in materiali compositi e ai freni carboceramici. Questi consentono tra l’altro uno spazio di arresto di soli 32 metri a 100 km/h, complice il grip dei nuovi pneumatici Pirelli P Zero progettati apposta per la GTS nelle misure 225/35-20 e 295/30-21.

McLaren GTS 2024

A suo agio ovunque

La McLaren GTS vanta anche una messa a punto specifica per servosterzo e sospensioni adattive. Il sistema Active Dynamics permette al pilota di selezionare tre modalità di guida: Comfort, Sport e Track. Ciascuna di essere varia le regolazioni di motore, cambio e assetto garantendo una maggiore versatilità d’impiego, tra i cordoli come su strada. Per l’utilizzo quotidiano in città è stato velocizzato il sistema che solleva il muso. Ora per far passare l’altezza minima da 110 a 130 mm servono appena 4 secondi.

McLaren GTS 2024

Un ambiente familiare

Nell’abitacolo si ritrova un ambiente dalle forme conosciute. La plancia ospita lo schermo da 10,25″ della strumentazione e quello da 7″ dell’infotainment. Quest’ultimo si presenta aggiornato nella grafica e nelle funzioni. Tra gli optional di pregio spiccano lo stereo Bowers & Wilkins, il tetto di vetro elettrocromico, con cinque livelli di trasparenza, e i pacchetti di personalizzazione Performance (con rivestimenti in pelle anilina e Alcantara) e TechLux.

Leggi anche: Nuova McLaren 750S, è più potente e promette forti emozioni

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande