Mercato auto Europa, Skoda Octavia e Peugeot 208 le più amate

L'Octavia conquista il primo posto in 5 mercati: come lei, nessun’altra. La più venduta invece è la Peugeot 208

Prima su 5 mercati non significa “la più venduta”

Essere l’auto o la moto più amata su più mercati, attenzione, non significa essere la più venduta in Europa. È sufficiente avere la leadership in un solo Paese e magari il terzo posto in un altro, ma se queste due nazioni sono mercati come quello tedesco e francese, ragionevolmente si è già ai primissimi posti del Vecchio Continente, in termini di volumi.

Detto questo, siamo di fronte comunque a un segnale molto chiaro: il Gruppo Volkswagen è riuscito a far passare il messaggio che Skoda non è più la Casa automobilistica degli anni Settanta e Ottanta, ma nemmeno quella dei Novanta. Un’impresa tutt’altro che facile che è valso il primo posto all’Octavia in Repubblica Ceca: ok, in patria si vince più facilmente, come dimostrano il secondo, terzo e quarto posto tutti griffati Skoda: Fabia, Scala e Kamiq.

L’Octavia è prima però anche in Austria (davanti a ben tre Volkswagen, giusto per mettere le cose in chiaro: T-Roc, Polo e T-Cross), in Lettonia, in Slovacchia e in Slovenia. Non mancano comunque altri piazzamenti sul podio: seconda in Estonia, in Finlandia e in Svizzera, terza in Polonia e Lituania. Ultimo ma non meno importante, il quarto posto in Germania.

Prima su 5 mercati non significa “la più venduta”
Le tre più vendute in assoluto

Articoli correlati
Bon anniversaire! La Citroën 2CV compie 77 anni
Nuova Aston Martin DB 12 S, ha 700 cavalli e un look più cattivo
Pirelli lancia il nuovo Cinturato Winter 3