Mercato auto Europa, Skoda Octavia e Peugeot 208 le più amate

L’Octavia conquista il primo posto in 5 mercati: come lei, nessun’altra. La più venduta invece è la Peugeot 208

Prima su 5 mercati non significa “la più venduta”

Essere l’auto o la moto più amata su più mercati, attenzione, non significa essere la più venduta in Europa. È sufficiente avere la leadership in un solo Paese e magari il terzo posto in un altro, ma se queste due nazioni sono mercati come quello tedesco e francese, ragionevolmente si è già ai primissimi posti del Vecchio Continente, in termini di volumi.

Detto questo, siamo di fronte comunque a un segnale molto chiaro: il Gruppo Volkswagen è riuscito a far passare il messaggio che Skoda non è più la Casa automobilistica degli anni Settanta e Ottanta, ma nemmeno quella dei Novanta. Un’impresa tutt’altro che facile che è valso il primo posto all’Octavia in Repubblica Ceca: ok, in patria si vince più facilmente, come dimostrano il secondo, terzo e quarto posto tutti griffati Skoda: Fabia, Scala e Kamiq.

L’Octavia è prima però anche in Austria (davanti a ben tre Volkswagen, giusto per mettere le cose in chiaro: T-Roc, Polo e T-Cross), in Lettonia, in Slovacchia e in Slovenia. Non mancano comunque altri piazzamenti sul podio: seconda in Estonia, in Finlandia e in Svizzera, terza in Polonia e Lituania. Ultimo ma non meno importante, il quarto posto in Germania.

Prima su 5 mercati non significa “la più venduta”
Le tre più vendute in assoluto