L’AMG compie 55 anni e per dimostrare a tutti che l’azienda è più arzilla e brillante che mai sforna l’auto più potente destinata alla vendita della sua storia, la Mercedes-AMG GT Track Series da 734 CV. Giusto per mettere subito le cose in chiaro in strada non ne vedrete mai una. Ciò non solo per il fatto che ne saranno realizzate solo 55 e per il prezzo abbastanza salato, di 369.000 euro, franco fabbrica e IVA esclusa. Molto semplicemente la macchina non è omologata ed è pensata solo per i track day e per i cosiddetti eventi club sport.
Iniezione di potenza
Cuore della Mercedes-AMG GT Track Series è il v8 4.0 biturbo montato anche da altri modelli nell’orbita della Stella, come anche la nuova Mercedes SL. Su questa base i tecnici di Affalterbach hanno però lavorato di fino per ottenere qualche cavallo in più. Con iniettori specifici e rivedendo i settaggi della centralina sono arrivati a ottenere al banco 734 CV e 850 Nm di coppia, La potenza è scaricata a terra sulle ruote posteriori attraverso un cambio sequenziale a sei marce Hewland HLS montato al retrotreno, secondo lo schema Transaxle. A livello di assetto la Mercedes-AMG GT Track Series punta su ammortizzatori Bilstein completamente regolabili. Il pilota può irrigidire a piacere anche le barre anti-rollio.
Carbonio ovunque
Sotto l’esclusiva verniciatura hightech silver magno la Mercedes-AMG GT Track Series dispone di cofano e portellone in carbonio. Nello stesso materiale sono fatti anche numerosi altri componenti e ciò permette di avere un peso di soli 1.400 kg. Sempre in carbonio sono pure spoiler, alettone e minigonne, che canalizzano aria fresca verso i freni posteriori. Ogni aspetto dell’aerodinamica è curato nei minimi dettagli. Lo splitter ha un disegno specifico, l’ala posteriore può essere regolata manualmente e la presa d’aria frontale ottimizza il flusso verso il radiatore, placando i bollenti spiriti del motore. I cerchi da 18″, poi, sono gli stessi usati dalle GT da corsa e possono montare pneumatici slick. Per la gioia di chi ama la guida vecchia maniera, con pochi filtri elettronici, la Mercedes-AMG GT Track Series ha ABS e controllo della trazione regolabili su 11 livelli e disattivabili. Il pilota può intervenire anche sulla ripartizione della frenata, che punta su dischi in metallo da 390 all’anteriore e da 355 mm al posteriore.
DNA racing
La cellula dell’abitacolo in alluminio è protetta da una roll-cage in acciaio e sul tetto è stata ricavata anche la botola di estrazione nel caso che chi guida si trovasse nei pasticci. Il pilota è avvolto da un sedile a guscio di carbonio, con imbottitura adattabile e con un rivestimento personalizzato. Le cinture di sicurezza sono a cinque punti e a bordo è presente anche un impianto anti incendio. Tutto è ridotto all’osso per contenere il peso, con il comfort sacrificato sull’altare delle prestazioni. L’unica eccezione è rappresentata dal climatizzatore, offerto di serie. Il volante è stato studiato in collaborazione con la Cube Controls e può essere regolato a piacere, così come la pedaliera. La strumentazione sfrutta un sistema Bosch DDU 11 Driver Display Unit, con funzioni avanzate. I clienti ricevono una formazione tecnica prima della consegna, possono consultare i tecnici AMG anche nei fine settimana e avere a richiesta anche supporto tecnico in pista.