Mercedes-AMG: hypercar ibrida in arrivo

La Casa tedesca sta sviluppando una hypercar mossa da un powertrain ibrido derivato dall’unità che ha reso vincente la monoposto F1 W07 Hybrid. Attesa al debutto entro la fine del 2017, dovrebbe disporre di almeno 650 cv.

3 ottobre 2016 - 10:10

Ferrari LaFerrari, Porsche 918 Spyder e McLaren P1 non dormano sonni tranquilli. All’orizzonte si profila una nuova hypercar ibrida. Una vettura che, a detta dei tecnici Mercedes-AMG, porterà su strada la tecnologia attualmente utilizzata dalla monoposto F1 W07 Hybrid.

L’idea è quanto di più “semplice”: adattare all’utilizzo stradale il powertrain ibrido della Formula 1 Mercedes, dominatrice della massima serie dell’automobilismo sportivo con i piloti Lewis Hamilton e Nico Rosberg, costruendovi attorno una supercar evoluta che, pur modernissima, evochi le linee delle storiche frecce d’argento. Riprendendo in parte l’estetica della concept AMG Vision GT del 2013, futuristica sì ma con elementi quali la griglia del radiatore e la calandra che evocavano la storica 300 SL degli Anni ’50. Del resto, il ritorno di Mercedes nel segmento delle hypercar ha un po’ il sapore dell’amarcord, dato che l’ultima vettura “stellare” della Casa di Stoccarda fu la versione omologata per la circolazione su strada della CLK GTR impegnata nel Campionato FIA GT, realizzata in 25 esemplari alla fine degli Anni ’90 e forte di un V12 7.3 da 664 cv.

Sebbene attorno al progetto venga mantenuto il massimo riserbo, è pressoché certo che la vettura sia una sorta di sport prototipo LMP1 stradale, diretta concorrente delle future hypercar Aston Martin e Red Bull. Sottopelle dovrebbe pertanto pulsare un V6 1.6 turbo – ma la cubatura potrebbe aumentare – a iniezione diretta della benzina abbinato al Kers, vale a dire al sistema di recupero dell’energia cinetica, e all’ERS, ovvero alla tecnologia che, grazie all’operato della turbina nelle fasi non di carico del propulsore – quando il compressore non ha compiti di sovralimentazione – permette d’indirizzare l’energia accumulata in un vero e proprio pacco batterie così da alimentare ulteriormente il Kers oppure ridurre il ritardo di risposta del turbo alle pressioni dell’acceleratore. Nessuna informazione ufficiale sulla potenza massima erogata, sebbene si parli insistentemente di almeno 650 cv.

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